PhoneGap. Un comodo tool per lo sviluppo di applicazioni mobili con HTML, Javascript e CSS

PhoneGap. Un comodo tool per lo sviluppo di applicazioni mobili con HTML, Javascript e CSS
Vorreste sviluppare un'applicazione mobile, non avete il tempo di studiarvi un linguaggio di programmazione come Objective-C o Java, ma avete qualche conoscenza di HTML, Javascript e CSS? Se la risposta è sì, esiste un framework di programmazione che potrebbe fare decisamente al caso vostro: PhoneGap.

PhoneGap, come dicevamo, è un framework di sviluppo open-source realizzato congiuntamente da Nitobi Software e IBM che consente di programmare un'applicazione mobile usando JavaScript, HTML e CSS, invece che altri linguaggi di programmazione. PhoneGap funziona già abbastanza bene per sviluppare su iPhone, webOS, Android, Windows Mobile, Symbian OS BlackBerry, e laddove sussiste ancora qualche problema, il team di coder del progetto sta lavorando per appianarlo.

L'applicazione risultante è una sorta di ibrido, visto che non è nativa, ma nemmeno una web-app propriamente detta. Appare subito evidente come il principale vantaggio di una simile soluzione consista nel rendere lo sviluppo di applicazioni funzionanti su piattaforme differenti molto veloce. Lo svantaggio principale, tuttavia, è che il software prodotto molto difficilmente potrà accedere al 100% alle API presenti nei dispositivi. La semplicità di sviluppo è davvero evidente, con casi come quelli di un bambino di 9 anni di Philadelphia che ha realizzato un applicazione ad uso medico.

Sul sito ufficiale del framework potete trovare un elenco delle app sviluppate utilizzandolo. Niente male, eh?

  • shares
  • +1
  • Mail