Salvare i video di Youtube su smartphone Android


Se vi dico TubeMate a cosa pensate? Forse qualcuno sa già la risposta ma chi non lo conosce e vuole salvare i video di YouTube sul proprio smartphone farebbe bene a segnarsi questo nome.

Si tratta, infatti, di una utility per Android (gratis) che permette di salvare i video di YouTube sul cellulare esattamente come molte applicazioni permettono di fare su PC. Il funzionamento è semplice: si cerca il video, lo si seleziona, si sceglie la risoluzione fra quelle disponibili e si avvia il download. Da notare anche la possibilità di salvare il video come semplice MP3, utile in caso vogliamo solo l'audio.

Non si tratta di un MP3 vero e proprio (e quindi più "snello" in termini di megabyte") ma di un file video leggibile da Android senza problemi come solo audio e con la possibilità di impostare i metadati (titolo, artista, album) in fase di salvataggio.

In alternativa si può utilizzare TubeX che ha un funzionamento simile ma richiede per forza l'accesso ai dati dell'account Google/YouTube mentre in TubeMate è opzionale. E ricordate: cercate "tubemate" tutto attaccato altrimenti non lo troverete!

  • shares
  • Mail