VMware View. Prima tech preview su Android per il famoso tool di virtualizzazione

Avevamo già visto una piccola demo in anteprima a Barcellona, ma il client per VMware View su Android che l'omonima azienda statunitense ha rilasciato sul Market gratuitamente poche ore fa è davvero qualcosa di affascinante! Già disponibile per iPad, View, che su Android è ancora disponibile solo come tech preview, con tutti gli eventuali bug del caso, non è un vero e proprio software di virtualizzazione, quanto un client che consente di accedere a macchine virtuali presenti su di un server esterno, ponendosi dunque a metà strada tra VMWare vero e proprio ed un tool di amministrazione remota quale VNC.

Si tratta di un 'escamotage' decisamente elegante, che permette di utilizzare i propri ambienti desktop in maniera discretamente rapida e reattiva, anche quando si è connessi ad essi solamente via internet. Il viewer consente di definire sino a 4 ambienti preferiti, ed è equipaggiato sia di un trackpad che di una tastiera virtuali, con cui controllare e gestire l'input di dati in maniera abbastanza precisa. Al riguardo, è presenta anche un'apposita toolbar, nella quale figurano tutti i tasti speciali non presenti sulla tastiera di default di Android.

Il programma è compatibile con tutte le versioni di Android da FroYo in su, anche se è con i tablet Honeycomb che dà il meglio di sé, grazie alla presenza di gesture personalizzabili con cui eseguire le più svariate azioni e alla possibilità di gestire più applicazioni in multitasking.

Davvero un ottimo lavoro, considerando che si tratta della prima release!

[Via WMware Blogs]

  • shares
  • Mail
4 commenti Aggiorna
Ordina: