myPantone, l'applicazione professionale dedicata agli addetti ai lavori nel design

mypantone pantone software professionisti business android iphone grafica ios
Lo smartphone, sta diventando sempre più un fedele compagno (e nemico, in alcuni casi) per il lavoro in mobilità. I settori interessati non fanno che aumentare di anno in anno e non c'è quasi più una categoria di professionisti che non sia coinvolta.

I designers e tutti coloro che per lavoro o per diletto hanno a che fare con la grafica ed i colori, conosceranno senz'altro la storica azienda Pantone, da decenni impegnata nella definizione degli standard per i colori a livello industriale e non solo. Da alcuni giorni la società americana, facente parte del gruppo X-Rite, ha recentemente rilasciato le proprie applicazioni ufficiali per smartphone iOS, già disponibile da qualche mese sul mercato, e la più recente per Android.

In vendita sui relativi store, myPantone – in versione 2.0 per iPhone, iPod touch ed iPad in un unica app universale (link diretto, 7,99€) - fornisce un riferimento ufficiale per gli oltre 13000 colori provenienti dalle diverse palette e combinazioni. L'applicazione, inoltre, fornisce i diversi valori per i processi di stampa in ciano, magenta, giallo e nero (CMYK) e ancora sRGB, HTML. Tra le varie chicche presenti nell'applicazione, segnaliamo la possibilità di catturare ed estrarre i colori dalle proprie foto e, volendo, condividerle via Facebook (quale professionista può farne più a meno?).

Infine, myPantone 2.0 per iOS consente, con l'ausilio di alcuni strumenti hardware professionali, la calibrazione dei piccoli schermi per rappresentare quanto più fedelmente i colori del catalogo. L'app Android viene venduta a 5,55€, si acquista dalla pagina dedicata.

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: