Boot to Gecko: il sistema operativo di Mozilla?

Abbastanza sorprendente, ma solo fino a un certo punto, l'annuncio fatto da Mozilla nella giornata di ieri, relativo alla possibilità che la società si impegni nello sviluppo di un nuovo sistema operativo completamente open source.

Il ricercatore Andreas Gal ha infatti raccontato di come la società intenda lanciare un nuovo progetto chiamato Boot to Gecko (B2G), con cui perseguire lo scopo di realizzare un sistema operativo completo e standalone adatto ad essere utilizzato sul web. Ovviamente, come prevedibile, non si tratta di un annuncio 'a breve termine', dal momento che B2G richiederà parecchio tempo per essere completato, e molto lavoro in diverse aree applicative.

Evidente il riferimento con Google quando lo sviluppatore afferma:

Faremo tutto il lavoro all'aperto, rilasceremo il codice sorgente in tempo reale, rilasceremo tutto quel che realizzeremo ai gruppi di lavoro degli standard, e terremo traccia di quel che nascerà da tale processo. Non stiamo cercando di eseguire applicazioni native solo su Firefox, stiamo cercando di farle funzionare sul Web.

Insomma, si tratta di poco più che un progetto ancora 'bambino', ma Mozilla è sicuramente un ottimo sponsor. Staremo a vedere se riuscirà ad evolvere come il produttore di Firefox spera.

[Via PhoneArena]

  • shares
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: