Moody's declassa il rating di Nokia

nokia

La nota agenzia di rating finanziario Moody's ha declassato il debito privilegiato di Nokia di ben due livelli in segno di mancanza di fiducia nella compagnia. Il debito privilegiato è un debito che viene rimborsato in via prioritaria se la società diventa insolvente. A questo debito normalmente vengono associati dei bond (ovvero dei titoli) che vengono immessi sul mercato delle obbligazioni.

Nokia ha ora il rating Baa2, a due passi da ciò che molti considerano 'junk investment', ovvero investimento spazzatura. La causa di questa perdita di rating è stata così spiegata: Nokia ha perso competitività nel mercato degli smartphone e non si riprenderà prima della fine del 2012, periodo in cui la linea di Nokia con Windows Phone si sarà attestata sul mercato.

La compagnia finlandese continua quindi a perdere prestigio agli occhi degli investitori, aggravando una situazione di crisi accelerata dall'abbandono di Symbian e dall'annuncio dell'adozione di Windows Phone. Molti utenti hanno infatti sospeso l'acquisto di terminali che arrivano sul mercato "già vecchi" e privi di supporto. Intanto Apple ha superato Nokia nel mercato degli smartphone.

Stephen Elop, CEO Nokia, dovrà rimboccarsi ben bene le maniche per affrontare la situazione che si prospetta.

[Via Electronista]

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: