Ecco infine il Nokia N93

Nokia N93 apertoNon sono finite le novità annunciate quest'oggi da Nokia. Dopo N72 ed N73 è stato infine il turno del rivoluzionario Nokia N93, lo smartphone definitivo per gli appassionati di riprese video estemporanee, anch'esso svelato oggi dalla casa finlandese.

Capace di funzioni di alta qualità da videocamera digitale, telefono e dispositivo per la navigazione su Internet, il Nokia N93 è dotato di funzioni di cattura video in qualità DVD e zoom ottico 3x, con la possibilità di connettere il telefono direttamente al televisore per guardare i filmati in formato widescreen o di eseguire l'upload di immagini e filmati su album online o blog, oppure ancora di creare filmati amatoriali di alta qualità da masterizzare su DVD grazie al software in dotazione Adobe Premiere Elements 2.0.

Aprendo e ruotando il display principale del Nokia N93 è possibile catturare filmati e fotografie usando il display come mirino a colori. La cattura video in formato MPEG-4 VGA avviene a ben 30 fps e gode di funzioni audio stereo e stabilizzazione digitale.

Il Nokia N93 integra una fotocamera da 3,2 Megapixel (risoluzione massima 2.048 x 1.536 pixel) con ottiche Carl Zeiss Vario-Tessar, zoom ottico 3x e zoom digitale fino a 20x, oltre alle funzioni di autofocus e macro. Le funzioni sono controllate mediante una barra strumenti attiva, come quella disponibile sul modello N73.
Il Nokia N93 offre un display a colori da 2,4" (risoluzione 240 x 320 pixel, 262.144 colori), funzioni TV-OUT, connettività Wi-Fi con supporto per la tecnologia UPnP (Universal Plug and Play) e fino a 50 MB di memoria interna, ulteriormente espandibile mediante schede miniSD (inseribili "a caldo") capienti fino a 2 GB, che consentono all'utente la cattura di fino a 90 minuti di filmati in qualità DVD o circa 2.500 foto digitali.

Tra le altre specifiche da segnalare le funzioni telefoniche UMTS/3G e quelle Tri-band GSM/EDGE, il ricevitore radio FM stereo e il riproduttore di musica digitale, oltre alle funzioni evolute 3D da console per videogiochi portatile che lo porteranno a sostituire l'ormai defunta serie N-Gage (il gioco System Rush: Evolution è preinstallato).

Il Nokia N93 è basato sul sistema operativo Symbian 9.1 con interfaccia Serie 60 terza edizione ed è atteso sul mercato a luglio 2006 ad un prezzo approssimativo di 550 euros.

Nokia N93 - orizzontale

Nokia N93 - cattura foto e video

  • shares
  • Mail
16 commenti Aggiorna
Ordina: