Il mobile game fa gola ai big. Da GameStop in arrivo un tablet Android per i videogiochi

gamestop giochi tablet android iphone usati mobile games
Il mercato tradizionale dei videogiochi, spesso chiamato retail, quello dei prodotti venduti in confezioni fisiche (e non) nei negozi tradizionali sta attraversando una leggera crisi. Nel mese di agosto, infatti vi è stato un calo di vendite per circa il 23% rispetto allo stesso periodo di un anno fa.

Una delle società più attive nel mercato dei videogame, è l'americana GameStop che vanta una delle reti di distribuzione più capillari del mondo, anche qui in Italia. Qualcosa bolle in pentola, ed il contenuto è anche piuttosto interessante. La notizia arriva da oltreoceano ed è stata confermata dallo stesso Tony Bartel, presidente di GameStop in carica da circa un anno, con visioni piuttosto lungimiranti sul futuro di un mercato sempre più mobile.

La prima riguarda l'adozione di un tablet Android, un nuovo concept di dispositivo mobile certificato per i videogiocatori più esigenti. Inutile dire che i titoli disponibili saranno quelli più blasonati già disponibili, in parte, su Android Market ed altri in arrivo grazie alla collaborazione di GameStop con i vari sviluppatori che stanno collaudando un nuovo tipo di controller esterno per sfruttare appieno i piccoli grandi schermi senza sacrificare la giocabilità finale. Ancora sconosciuto il produttore che verrà scelto per lo scopo, anche se alcune voci danno per favorita Samsung.

L'altra notizia, che non dovrebbe cogliere di sorpresa i videogiocatori italiani, riguarda la possibilità di permutare i propri dispositivi Apple come iPhone, iPad, iPod touch e tutti gli altri modelli del player musicale, per avere un buono sconto per l'acquisto di titoli o prodotti in vendita nella stessa catena (per ora solo in America). In italia, invece, ritirano l'iPhone in favore dell'acquisto di un Sony Ericsson Xperia Play a prezzo ridotto. Sarà interessante vedere come la compagnia possa sfruttare, in futuro, un possibile mercato dell'usato di smartphone e tablet Android ed iOS, da sempre favoriti nel mobile game.

  • shares
  • Mail