Situazione mobile OS in Europa: secondo ComScore, Symbian in testa seguita alla pari da Android ed iOS

comscore diffusione mobile os europa symbian android ios blackberry windows phone
Nuovi dati sulla diffusione dei sistemi operativi mobili sono stati raccolti dalla società americana ComScore, particolarmente attiva nelle ricerche di mercato specialmente in quello digitale. L'ultimo studio recentemente pubblicato riguarda i dati sulla diffusione dei mobile OS in cinque stati europei: Italia, Francia, Inghilterra, Spagna e Germania.

La ricerca mostra il sistema Android in forte crescita, ai danni di Apple che con il suo iOS nel mese di luglio 2011 è cresciuto di un solo punto percentuale rispetto all'anno passato. Symbian domina ancora il mercato, nonostante la perdita di quasi 20 punti percentuali possiede ancora il 40% circa del mercato. Seguono Android ed iOS con il 22 e 20 punti percentuali, RIM con 9 in crescita anche lei e Microsoft con il Windows Phone, in perdita con appena il 6,7%.

[via ComScore]

A parte il sistema di Microsoft che ancora non riesce a prendere piede nonostante la validità del suo ecosistema (Nokia ha scelto appositamente WP per tale motivo). ComScore individua anche i produttori più attivi nella commercializzazione di terminali Android e, inutile dirlo, Samsung e HTC che si spartiscono due terzi della torta lasciando a Sony Ericsson, LG e Motorola le restanti bricciole. Una curiosità: nell'analisi sulle funzionalità/servizi più utilizzati, primeggiano gli SMS, usati tantissimo in Inghilterra e un po' meno in Italia e Germania.

  • shares
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina: