Sviluppare per Windows Phone 7 è più facile con la mappatura delle API. Ora anche Qt

windows phone maemo meego symbian qt portingNon si danno pace in Microsoft nonostante i numeri dell'application store siano più che positivi. Ogni occasione è buona per ricordare ai developers di tutto il mondo che "sviluppare per Windows Phone è facile".

Sembra essere questo il messaggio del non proprio recente servizio di Microsoft per la mappatura delle API che faciliterebbe il porting delle apps native Android ed iOS su Windows Phone. Oltre alle due piattaforme citate che da sole hanno prodotto un numero incredibile di software, il team di sviluppo di Windows Phone ha lanciato nuove risorse per tutti gli sviluppatori Qt per permetter loro di effettuare un porting delle applicazioni sviluppate per Symbian, Maemo e Meego.

Molte le risorse a disposizione per gli sviluppatori: video, tutorial ed ebook gratuiti. L'ultimo servizio lanciato permette di mappare direttamente le API di Qt nell'SDK di Windows Phone e prevede una guida PDF di oltre 100 pagine. Questa mossa serve a dare il contentino a tutti gli sviluppatori Nokia delusi della mancata adozione di Qt da parte del nuovo sistema operativo scelto dal costruttore finlandese per i suoi terminali di fascia alta. Maggiori informazioni sono disponibili presso il sito ufficiale.

  • shares
  • Mail