MeeGo è ufficialmente morto

MeeGo

Ormai è ufficiale, con il dispiacere dei molti che ancora credevano nel progetto: Meego è morto, diventerà parte del progetto LiMo e da questo momento si chiamerà Tizen. Il progetto verrà portato avanti da Intel e Samsung che creeranno un nuovo "sistema operativo per smartphone, tablet, TV intelligenti, netbook e terminali per l'infotainment in mobilità".

MeeGo come lo conoscevamo non esisterà più: il futuro appartiene ora ad HTML5 e “oltre ad una relativamente piccola percentuale di applicazioni", tutti gli investimenti andranno in quel senso. Anche Tizen sarà un progetto "indipendente" che "si riavvicinerà alla Linux Foundation, verrà gestito dal Technical Steering Group e sviluppato in modo aperto con un'infrastruttura familiare e migliorata". Queste le promesse, ma chi sosteneva MeeGo non è felice: il progetto è collassato diventando qualcosa d'altro.

La partecipazione di Samsung non ha nulla a che fare con Bada, che promette un'influenza minima nel progetto. Intel non sa nemmeno cosa significhi Tizen: i blogger di UnwiredView hanno interpellato persone interne ad Intel che non conoscono il significato del nome: un'indizio di quanta attenzione venga investita nel progetto? Possibile. I dettagli sono ancora pochi, si attendono dettagli e dichiarazioni.

Via | UnwiredView

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: