Disservizi e utenti infuriati. Down il servizio BlackBerry Internet in Europa, Africa e Medio Oriente. Niente mail

blackberry blackout mail internet service rim posta elettronica programma alternativo funzionamento
Chiamarlo disservizio è riduttivo, in quanto si tratta di uno dei blackout più grandi e lunghi della storia di RIM, la società canadese che produce i dispositivi BlackBerry tanto amati dal pubblico enterprise.

Tutti gli abbonati al servizio BIS, BlackBerry Internet Service, stanno vivendo giorni difficili in quanto il servizio di RIM che muove il sistema mail ed internet degli smartphone è andato giù per giorni. Il guasto, perchè di guasto tecnico si tratta, ha interessato l'Africa, l'Europa ed il Medio Oriente ed è cominciato durante la mattinata dello scorso lunedì per proseguire fino alla serata di ieri. In seguito anche gli utenti americani, dagli States al Canada fino all'America Latina hanno iniziato ad avere problemi.

Non solo mail, quindi, che si sono accumulate causando ritardi e grossi disagi, ma anche internet e l'utilizzo di tutte le applicazioni che utilizzano la connettività BIS sono risultate bloccate e/o rallentate. Il problema sembra rientrato per ora, almeno da quanto si legge dalla pagina allestita in occasione dell'emergenza che ha costretto la responsabile CIO Robin Bienfait a rilasciare spiegazioni e scuse pubbliche.

Il motivo tecnico del blackout sembrerebbe causato da un mancato funzionamento dei sistemi di backup collegati ai server. Il ché ha generato un ingorgo di informazioni quali mail e messaggi istantanei (BBM). Difficile fare una stima dei danni che milioni di professionisti (sono in totale 70 milioni i sottoscrittori di BIS nel mondo) abbiano potuto subire per la sola mancata ricezione della posta elettronica. Per momenti come questo, di criticità, noi di Mobileblog vi suggeriamo di utilizzare programmi di terze parti come LogicMail (per la mail) ed Opera Mini, ad esempio, entrambi funzionanti anche senza connettività BIS.

[foto by Hello Turkey Toe]

  • shares
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: