BQ Aquaris E5 HD Ubuntu Edition in arrivo a giugno in Europa

Entro la metà di giugno approderà in Europa un nuovo modello di smartphone Ubuntu. Aquaris E5 HD Ubuntu Edition, prodotto da BQ e promosso da Canonical, avrà un prezzo di partenza di 200€.


aquaris-E5-HD-Ubuntu-edition

Non è certamente un'impresa semplice inserirsi nell'affollato mercato mobile, dominato dalle grandi piattaforme, con la proposta di un nuovo sistema operativo ma Canonical pare piuttosto convinta di essere in grado di ottenere dei buoni risultati.

Le tempistiche della compagnia di Shuttleworth e dei suoi partner produttori non sono state particolarmente brevi ma alla fine Ubuntu OS, dopo due anni di sviluppo, ha raggiunto il mercato a bordo dell'Aquaris E4.5 UE.

A pochi mesi di distanza dal lancio del primo smartphone Canonical e BQ sono già pronte a rinnovare l'offerta con un nuovo modello nella speranza di attirare l'attenzione di più consumatori con un dispositivo più vicino a quelli in commercio quanto a performance.

L'Aquaris E5 HD Ubuntu Edition è un upgrade del suo predecessore. L'ampiezza del display, come suggerisce il nome, passa da 4,5 pollici ad una diagonale di 5 pollici mentre la risoluzione in questo caso sarà, appunto, HD (1280x720) con una densità di 294 PPI.

A bordo si troverà un chip MediaTek con processore quad-core Cortex A7 a 1,3GHz accompagnato da 1GB di RAM, 16GB di memoria interna, una fotocamera posteriore da 13 megapixel ed una anteriore da 5 megapixel.

Nel complesso, trattandosi evidentemente di uno smartphone di fascia bassa, non sembra un cattivo affare, almeno sulla carta, anche se forse il prezzo di partenza di 199€ potrebbe far prediligere qualche altra offerta. Il fattore fondamentale resta comunque l'esperienza di utilizzo proposta da Ubuntu OS.

Via | Canonical

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO