Il telefono si scarica subito: perché e cosa fare per migliorare le prestazioni dello smartphone

Come comportarsi e cosa fare se il telefono si scarica subito?

iphone

Se c'è uno dei problemi più frequenti che riguarda i telefoni, questo è proprio il fatto che si scaricano subito: può succedere che la batteria vi finisca dopo qualche oretta di partita o che lo smartphone smetta di funzionare dopo poco, magari dopo aver visto qualche video; eppure è dell'ultima generazione o magari è un top gamma che vanta delle specifiche tecniche elevate: insomma, non è il telefono di fascia bassa che siamo costretti a ricaricare spesso, visto che la batteria è più piccola e dunque non permette chissà quale amperaggio. Cosa fare allora? Se il telefono si scarica subito, come dobbiamo comportarci? Si parte da un perché, ovviamente, e si arriva a una risposta.



    • Anzitutto, controlliamo tramite Impostazioni > Batteria le fonti di spreco: potrebbe succedere che sia il display a consumare troppo oppure che un'applicazione in background, magari non disinstallabile perché appartenente alle app preinstallate dal produttore, vi dia delle brutte sorprese. Non sappiamo ancora quale sia il problema, e dunque è bene informarsi: in base alle anomalie che noterete, dovrete comportarvi di conseguenza.Dicevamo delle applicazioni in background e del display: se le prime non vi servono, disattivatele; se siete in una zona luminosa, riducete la luminosità del secondo, perché, in molti casi, è proprio quest'ultimo a dare problemi e a non permettere alla batteria di durare per un bel po' di tempo (basta andare sempre in Impostazioni > Batteria, per notare che il display ha un suo peso nell'ambito dei consumi genrali). Per lo stesso motivo, disinstallate tutte le applicazioni che non vi servono e che potrebbero attivarsi automaticamente all'accensione del telefono; ci sono anche applicazioni difettose, che magari consumano di più di quanto dovrebbero; con queste sapete già cosa fare: cancellatele e installatele nuovamente, accertandovi del fatto che non causino più problemi come prima. 

    • Nulla toglie che il problema possa essere la batteria stessa, che magari è usurata e dunque va sostituita: se così fosse, o ne comprate una nuova oppure, qualora non poteste cambiarla, dovreste recarvi in un centro assistenza o presso un tecnico, che sicuramente troverà una soluzione per voi (la speranza è che il vostro telefono non sia così vecchio da non poter avere la sostituzione della batteria, che magari non è più prodotta).

       


    • Se il vostro smartphone si scarica subito, il problema potrebbe stare anche nel caricabatterie difettoso: così come nel punto precedente, dunque, la problematica è di tipo hardware, e dunque anche in questo caso sarete costretti a fare delle sostituzioni.



Approfondisci: cosa fare se lo smartphone non si accende più

I problemi potrebbero essere molti di più, ma questa indagine tramite Impostazioni > Batteria sicuramente vi permetterà di fare le dovute considerazioni e di agire adeguatamente per evitare che il telefono si scarichi subito.

Fonte foto | Pixabay.com

  • shares
  • +1
  • Mail