Fairphone 2, il secondo smartphone modulare arriverà in autunno

La fondazione olandese Fairphone ha annunciato ufficialmente l'arrivo della seconda generazione del proprio smartphone modulare equo-solidale. Il Fairphone 2 raggiungerà i negozi nel corso dell'autunno 2015.

Fairphone-2-1


A breve tornerà a farsi strada nel mercato mobile un prodotto dotato di alcune interessanti peculiarità. Fairphone ha infatti annunciato ufficialmente l'arrivo della seconda generazione del proprio omonimo smartphone, Fairphone 2, che conserva lo spirito iniziale portando in gioco qualcosa di nuovo.

Il primo modello di Fairphone è stato presentato e lanciato nel corso del 2013; il dispositivo è nato dall'idea di sviluppare un prodotto con un approccio etico, un terminale “ideato per cambiare il modo in cui i prodotti vengono fatti”.

I punti principali di questa metodologia sono il tracciamento ed il controllo della provenienza dei materiali di produzione, scelti da fonti “conflict-free” e l'attenzione verso le condizioni lavorative dei dipendenti.

A questo il Fairphone 2 aggiunge un alto grado di riparabilità e modularità. Non si tratta della modularità di Project Ara ma della possibilità di sostituire in maniera rapida e semplice buona parte delle componenti compresi display, scheda madre, CPU, fotocamera e, ovviamente, batteria. Naturalmente questo, oltre a rendere più semplici le riparazioni, offre la possibilità di aggiornare lo smartphone come si farebbe con un normale PC.

Fairphone-2-2

Quanto a configurazione hardware il Fairphone 2 sarà dotato di display da 5 pollici Full HD, system on chip Qualcomm Snapdragon 801, 2GB di RAM, 32GB di memoria interna, fotocamera posteriore da 8 megapixel, batteria da 2420 mAh, slot dual-SIM e sistema operativo Android 5.0.

Il nuovo modello raggiungerà il mercato europeo nel corso dell'autunno 2015 con un prezzo di partenza di 525€, un po' altino alla luce della scheda tecnica, ma adeguato a ciò che questo smartphone si propone di offrire.

Via | Fairphone

  • shares
  • +1
  • Mail