LG HBS-730: prova auricolari bluetooth con autonomia illimitata

LG Tone+, auricolari dal design futuristico con un'autonomia di oltre 500 ore in stand by, ricaricarle è l'ultimo dei pensieri.

LG Tone

LG HBS-730, nome in codice Tone+, sono cuffie in-ear che fanno della comodità il loro punto di forza senza rinunciare alla qualità audio che rimane comunque di tutto rispetto per la categoria a cui appartengono. Le ho provate per un mese nel quotidiano, facendo attività sportiva e collegandole a dispositivi con diverse piattaforme da Android passando per iOS e Windows Phone.

Confezione d'acquisto: semplice ed essenziale

LG HBS-730

La confezione è sobria e fatta in modo tale che il prodotto risulta ben visibile fin dal suo acquisto così come tutte le sue caratteristiche principali, nessuna sorpresa quindi.

La confezione è semplice ma completa: auricolari, cavo USB – micro USB per la ricarica, set di tre gommini e la classica manualistica cartacea.

Scheda Tecnica: interessante supporto multi piattaforma

 LG HBS-730

La scheda tecnica del Tone+ non è così unica da non lasciare dormire sonni tranquilli, però mette in evidenza alcune features interessanti come il supporto multi piattaforma (Android, iOs, Windows Phone) e apt-X. Nota di merito per la possibilità di estendere il classico funzionamento utilizzando l’applicazione LG BT Reader App.

Ecco la scheda tecnica nel dettaglio:

- BT Version : 3.0
- BT Profile : Headset, Hands-Free, Advanced Audio Distribution, Audio/Video Remote Control
- Enhanced Bass Response
- Enhanced Sound Quality
- apt-X
- HD Voice Support
- Peso 32 gr
- SMS Reading (via App)
- Vibration Call Alert
- Audible pairing, battery status alert
- Noise reduction
- Echo cancellation
- Auto Reconnect
- Magnetic Earbud Storage

Design: alternativo e pratico

LG HBS-730

Gli auricolari LG Tone+ stravolgono la concezione delle cuffie in ear presentando un design alternativo, che mantiene comunque un aspetto discreto e non troppo spinto, anche se più di una persona mi ha chiesto cosa portassi al collo.

Gli auricolari si presentano con una costruzione in policarbonato lucido, mixato a della gomma che ricopre l'archetto per rendere maggiore il comfort. Pesano soltanto 32gr, sono flessibili e hanno tutti i comandi a portata di click.

Il microfono è posizionato sul lato sinistro in modo da poter chiamare con facilità, data anche la presenza del pulsante dedicato sullo lo stesso lato, vicino ai tasti per il volume. Nella parte destra il pulsante di play/pausa per la riproduzione musicale, e due tasti per lo skip dei brani. La levetta per accenderlo o spegnerlo è posizionata sul lato sinistro.

Funzioni e qualità audio: in linea con la categoria

LG Tone Plus

Il mix tra il peso contenuto e la portabilità al collo rendono gli auricolari Tone+ un device all’insegna della comodità: indossare auricolari al collo è decisamente più comodo di qualunque altro sistema tradizionale.

Il suono è chiaro a tutte le frequenze, anche se in generale un po’ piatto e poco “entusiasmante” mentre è decisamente chiaro il suono attraverso il microfono nelle conversazioni. Per quanto riguarda l’autonomia (LG dichiara 500 ore di stand-by, 10 ore di ascolto musica, 15 ore in conversazione) ho superato facilmente le 10 ore di utilizzo dopo aver impiegato meno di 2 ore per caricarlo con un caricatore da smartphone. Ho provato ad usarlo facendo sport di movimento ma ho avuto un po’ di problemi di stabilità.

Conclusioni

LG Tone Plus

LG Tone+ è un prodotto ideale per chi cerca auricolari bluetooth di qualità superiore rispetto ai comuni auricolari in ear presenti nelle confezioni d’acquisto degli smartphone.

Mi ha impressionato in positivo l’autonomia della batteria a tal punto da farmi dimenticare di caricarlo, mi è piaciuto il design non comune e l’ergonomia duttile e comoda.

Giudizio 6 Prova Mobileblog

La qualità della connessione bluetooth è stabile, la qualità della voce nella conversazione attraverso il microfono è chiara e per nulla metallica, la qualità dell’audio musicale è nella media, non ho trovato particolari enfatizzazioni.

Cosa non mi è piaciuto? Il sistema di aggancio magnetico mi è sembrato leggermente ballerino e poco forte. LG Tone è sicuramente perfetto per la vita quotidiana, utilissimo alla guida ma non fatto per gli sport di movimento. Gli auricolari si possono trovare su Amazon a meno di 50 euro.

  • shares
  • +1
  • Mail