PersonalGuide, la guida turistica nel telefono

La PersonalGuide della mostra su Leonardo Da VinciMi fa sempre piacere parlare di iniziative attuate da aziende italiane. Questa poi mi sembra particolarmente utile, specialmente se volete mettere a frutto il vostro Music-Phone per qualcosa di veramente utile.

ItineraNet ha infatti inventato l'audioguida personale PersonalGuide, che inaugura un nuovo modo di fare cultura per mezzo della tecnologia.

Per la prima volta in Italia è infatti possibile visitare un museo avendo una guida personale totalmente gratuita e scaricabile da Internet. In occasione della mostra su “Il Codice di Leonardo da Vinci” nella Sala delle Asse del Castello Sforzesco di Milano, che durerà fino al prossimo 21 Maggio, ItineraNet ha messo a disposizione un'audioguida in formato MP3 (scaricabile gratuitamente dal sito www.leonardoamilano.it e disponibile sia in italiano sia in inglese) con i commenti sulla sala e sulle opere esposte e accompagnata dalla mappa della sala in formato PDF.

È poi sufficiente caricarla sul telefonino, palmare o lettore MP3 portatile e stampare la scheda con la mappa della sala e mettersela in tasca; oppure, se avete uno smartphone o un PDA-Phone dotati di visualizzatore di file PDF, potete girare per le sale tenendo unicamente in mano il vostro dispositivo portatile. In questo modo si può visitare la sala come se si avesse una guida in carne ed ossa, ma con la possibilità di ascoltare più volte i passaggi più interessanti e di orientarsi con la mappa delle sale.

Questa realizzazione è stata sviluppata per Electa e Soprintendenza Castello Sforzesco del Comune di Milano, in collaborazione con CSC Media che ha curato la mostra.

Naturalmente il progetto PersonalGuide non si esaurirà con la mostra ma sarà riproposto per altre iniziative ed eventi in tutta Italia. Benvenuti nel futuro del turismo!

  • shares
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: