HP considera la vendita di webOS

webOs skype

Palm, un brand che un tempo era amato da molti che ha reso il Personal Digital Assistant della società deliziosamente semplice e facile da utilizzare come parte essenziale della vita degli utenti, è stata ripetutamente presa a calci in faccia nel corso degli ultimi anni. Sull'orlo della morte, ha ottenuto degli investimenti da parte di un venture capitalist chiamato Roger McNamee, che ha poi ottenuto ricavi dai chip, vendendo il produttore di smartphone and una grossa realtà americana: HP.

Purtroppo Palm non ha ottenuto alcuna attenzione mentre si trovava nel ventre della bestia, tanto che dopo alcuni progetti iniziali HP ha deciso di smettere di produrre hardware, decretando la morte di una piattaforma incredibilmente innovativa: webOS.

Oltre 500 dipendenti sono stati licenziati e molti di quelli validi sono stati assunti dai concorrenti. Degna di nota sono Peter Skillman, che era il padre del linguaggio di design webOS, ma ora lavora per Nokia, e Matias Duarte, responsabile di gran parte dell''esperienza utenteì di webOS, che sta ora lavorando per Google con lo scopo di rendere Android sempre più attraente anche all'utente meno geek.

Allora, cosa succederà a Palm nel 2012? Secondo un'esclusivo di Reuters, HP sta cercando di vendere la piattaforma immobilizzata a chiunque abbia voglia di tirar fuori "centinaia di milioni di dollari". Per mettere la faccenda in una certa prospettiva, HP ha pagato 1,2 miliardi dollari per acquisire l'azienda nel 2010. Chi l'acquisterà ora a questa cifra, soprattutto visto che HP ha deciso di tenersi i brevetti, forse l'unico elemento di interesse giunti a questo punto?

Se Sony sembra avere progetti per il futuro, il suo passato ha dimostrato che non sa lavorare bene sia con hardware che con software. A questo punto sarà interessante capire se qualcuno vorrà salvare quel poco che rimane del cadavere di webOS e per farne cosa.

Via | Reuters

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 1 voto.  
  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO