LG G5, scheda tecnica completa e caratteristiche: le foto ufficiali dal MWC 2016

Tutte le informazioni su LG G5, presentato ufficialmente al Mobile World Congress 2016 di Barcellona.

(aggiornamento a cura di Daniele Particelli)

21 febbraio 2016 - L’ufficialità è arrivata. LG ha finalmente svelato il nuovo LG G5, il primo smartphone mugolare dell’azienda sudcoreana, confermando le caratteristiche già trapelate nelle ultime settimane:


    Processore: Qualcomm Snapdragon 820
    Display: 5.3 pollici Quad HD IPS Quantum (2560 x 1440 / 554ppi)
    Memoria: 4GB LPDDR4 RAM / 32GB UFS ROM / microSD (fino a 2TB)
    Fotocamera: Posteriore: Standard 16MP, Grandangolo 8MP / Frontale: 8M
    Batteria: 2,800mAh (rimovibile)
    Sistema Operativo: Android™ 6.0 Marshmallow
    Dimensioni: 149.4 x 73.9 x 7.7~8.6mm
    Peso: 159g
    Reti: 4G LTE / 3G / 2G
    Connettività: Wi-Fi 802.11 a, b, g, n, ac / USB Type-C 2.0 (compatibile 3.0) / NFC / Bluetooth 4.2
    Colori: Silver / Titan / Gold / Pink

LG G5 introduce la funzionalità Always–On sul display principale, che permetterà al dispositivo di mostrare continuamente ora e data, anche se il telefono è in stand by.

Ma la più grande novità è rappresentata senza dubbio dalla modularità e dall’ecosistema ribattezzato LG Playground. LG G5, grazie agli LG Friends, smetterà di essere soltanto uno smartphone e diventerà molto altro. Tra gli “amici” già annunciati, che non sono altro che gadget che ci permettono di trasformare il nostro LG G5, ci sono:


    360 VR: LG 360 VR è un visore di realtà virtuale che può essere connesso con LG G5 grazie a un cavo dedicato ed è in grado di simulare un TV da 130 pollici visto da 2 mt di distanza. Ha un design elegante e pieghevole, che gli permette di essere trasportato facilmente e vedere contenuti VR ovunque e in qualsiasi momento. A differenza di altri visori VR che richiedono di inserire uno smartphone nel dispositivo, LG 360 VR è molto più leggero e pesa circa un terzo di questi prodotti. LG 360 VR è compatibile con foto e video catturati da LG 360 CAM e con tutti i contenuti Google Cardboard. Funziona esclusivamente con LG G5.

    360 CAM: LG 360 CAM è una compatta fotocamera a 360 gradi dotata di due fotocamere grandangolari da 13 MP, una batteria da 1.200 mAh e una memoria interna da 4GB che diventa espandibile con una Micro USB. LG 360 CAM può essere facilmente collegata a LG G5 per creare velocemente contenuti a 360 gradi. LG 360 CAM offre una modalità di ripresa manuale, video a 2K e tre microfoni per una registrazione audio a 5.1 canali per creare contenuti immersivi di alta qualità. Grazie alla partnership con Google, le immagini riprese da LG 360 CAM possono facilmente essere caricate su Street View e YouTube 360 per divertirsi condividendo i propri video con la community. Filmati e foto sono anche visualizzabili con LG 360 VR, da altri smartphone o dispositivi per contenuti a 360 gradi.

    Rolling Bot: LG Rolling Bot è un dispositivo che ruota come una palla e cattura immagini e video grazie a una fotocamera da 8MP. Non è semplicemente un gioco: Rolling Bot può essere utilizzato come sistema di sicurezza a casa, come compagno di giochi per gli animali domestici o come sistema di controllo remoto per altre applicazioni di domotica. Grazie a una fotocamera IP connessa via wi-fi gli utenti possono controllare tutta la propria casa da qualsiasi parte del mondo.

    Tone Platinum: LG TONE Platinum (modello HBS-1100), l’ultima novità nella serie LG TONE Plus, è un headset Bluetooth che ha ottenuto il grado Platinum di Harman Kardon per la sua eccelsa qualità audio. La struttura perfettamente bilanciata permette di ridurre al minimo la distorsione e offre un suono eccezionalmente pulito e definito. Soprattutto, è il primo headset bluetooth dotato di codec aptX HD, per garantire un audio a 24 bit senza latenza, per un suono che non ha rivali in un dispositivo wireless.

    H3 by B&O PLAY: H3 by B&O PLAY è l’auricolare top di gamma perfetto per riprodurre suono di alta qualità a 32 bit di LG Hi-Fi Plus with B&O PLAY. Ideato sia per gli audiofili sia per chi ritiene le performance audio una priorità assoluta in uno smartphone, H3 by B&O PLAY è compatibile con tutti gli smartphone LG.

    Smart Controller: Smart Controller di LG permette di controllare droni e altri dispositivi smart. Grazie a LG Smart Controller, gli utenti possono vedere lo streaming video del drone su LG G5 in tempo reale e controllare in maniera intuitiva il velivolo muovendo la leva sul controller LG.

    Friends Manager: Disponibile esclusivamente per LG G5, Friends Manager è l’applicazione hub che permette di connettersi agli LG Friends con minimo sforzo e senza confusione. Friends Manager rileva automaticamente i Friends nelle vicinanze e li connette velocemente con tre semplici passaggi, evitando tutti i fastidi del pairing dei dispositivi.

Il top gamma "modulare" in foto prima dell'MWC 2016

foto-smartphone-lg.jpg

20/02/2016, ore. 20.00

La scheda tecnica di LG G5 ormai necessita solo di conferme e non più di ipotesi o anticipazioni, visto che tutto ciò che è emerso finora ci ha dato un quadro chiarissimo del top gamma; oggi, tra l'altro, i rumor sono stati confermati ancora una volta da @evleaks, che, per di più, su Twitter ci ha fatto conoscere LG G5 in diverse foto . Cerchiamo di fare il punto della situazione.

Il telefono che vedrete in foto sarà presentato al Mobile World Congress 2015 e avrà caratteristiche molto interessanti: interfaccia LG UX 5.0, display Always On e doppia fotocamera posteriore sono solo alcuni degli aspetti più belli della sua scheda; aspetti ai quali si aggiungono caratteristiche tecniche di tutto rispetto: il fatto, per esempio, che il corpo sarà completamente in metallo.

Una caratteristica che merita la nostra e la vostra attenzione è sicuramente la presenza dei Magic Slot, i quali non sono altro che moduli intercambiabili che consentirebbero di migliorare le prestazioni del telefono: precisamente, qualità audio, batteria e fotocamera. Se così fosse, dunque, si tratterebbe del primo smartphone delle aziende più note ad essere modulabile e questo sì che potrebbe infastidire parecchio Samsung, comunque pronta a lanciare il suo Galaxy S7 senza timori (basta dare un'occhiata a tutti i rumor sul suo conto, del resto, per capire che i Coreani hanno ben poco da temere).

Il resto delle caratteristiche tecniche di LG G5 lo trovate scritto nei paragrafi seguenti, anche se ben presto vi aggiorneremo nuovamente per pubblicare le specs e le feature definitive emerse durante l'MWC 2016. Qui, intanto, trovate le foto pubblicate dal profilo Twitter di evleaks. Stay tuned!

- Mik -

LG G5, rumor e anticipazioni sulla scheda tecnica: due fotocamere posteriori e doppio display


17/02/2016, ore 19.00

Il Mobile World Congress 2016 si avvicina e finalmente potremo dirvi tutto sulla scheda tecnica di LG G5 senza precisare che si tratta di anticipazioni e rumor, come facciamo anche oggi. Rumor e anticipazioni che comunque vanno letti con attenzione, poiché vengono da @evleaks, fonte preziosa di informazioni e punto di riferimento indiscutibile per la stampa.

Stando alle anticipazioni su LG G5 pubblicate su Twitter proprio da @evleaks, pare che LG voglia fare sul serio con il nuovo top gamma, avendo scelto di realizzarlo con ben due display anteriori e ben due fotocamere posteriori: se la prima novità non ci sembra chissà cosa, visto che LG l'ha già sperimentata sul notevole LG V10, la seconda, invece, ci piace parecchio e potrebbe rendere LG G5 acquistabile ad occhi chiusi (anche se - va detto - la concorrenza non è stata certo a guardare: pensate soltanto alle prestazioni di Samsung Galaxy S7 oppure a quelle di HTC One M10).

Le due fotocamere di LG G5 dovrebbero permettere il refocus e la cattura di scene molto più ampie: tutto, però, è ancora avvolto nel mistero, poiché LG non si è ancora espressa su queste novità. Il Mobile World Congress 2016, comunque, è vicino: vi aggiorneremo non appena ne sapremo di più.

Via | Twitter

- Mik -

Always on ufficiale per LG G5


Continuano a trapelare in rete anticipazioni sulla scheda tecnica di LG G5, che - come ben sapete - sarà presentato al Mobile World Congress 2016 assieme a Samsung Galaxy S7 e altri top gamma (pare improbabile, invece, la presentazione di HTC One M10, che dovrebbe avvenire ad aprile: ma si tratta solo di indiscrezioni).

Oggi possiamo dirvi con certezza che LG G5 avrà un display Always on, caratteristica presente su Nexus 6 sin dal 2014 e che consiste essenzialmente in uno schermo che, seppur spento, invia all'utente informazioni sull'ora, notifiche sui messaggi e molto altro ancora: non è da escludere, a tal proposito, la possibilità di personalizzare ulteriormente la schermata, ma è solo una nostra supposizione.

A confermare che l'Always on ci sarà è stata proprio LG, che fa sperare, tra l'altro, nella presenza di un display ad alta risoluzione: al fine di non sprecare troppa energia, LG potrebbe optare per lo sfruttamento intelligente dei pannelli AMOLED od OLED, e a beneficiarne sarebbe l'intera esperienza utente. Vi terremo aggiornati.

Via | Android Headlines

- Mik -

LG G5 con scanner iride e lettore impronte digitali?


09/12/2015, ore 19.00

Sono davvero interessanti le indiscrezioni che stanno trapelando nel Web sulle caratteristiche di LG G5, poiché ci fanno pensare a una scheda tecnica in linea con quelle che dovrebbero essere le schede dei top gamma di prossima generazione.

Si parla, per la precisione, della presenza di un lettore d'impronte digitali e di uno scanner dell'iride; non sappiamo quale sia l'utilità di averli entrambi, ma si tratta ancora di rumor, del resto, e dunque una tale eventualità potrebbe essere smentita dai fatti. Proseguiamo.

Le caratteristiche tecniche di LG G5 dovrebbero essere queste:


  • Display da 5.5 pollici QHD;

  • Processore Snapdragon 820;

  • RAM da 4 GB e storage interno presumibilmente espandibile;

  • Fotocamera posteriore da 21 megapixel;

  • Fotocamera anteriore da 8 megapixel.


Tutto il resto delle indiscrezioni sulla scheda di LG G5 non è stato confermato, e, se su Samsung Galaxy S7 stanno emergendo anticipazioni davvero interessanti, sulla nuova ammiraglia LG fatica ancora a imporsi tra i rumor della rete: la speranza è di potervi aggiornare al meglio prima di febbraio 2016, mese durante il quale LG dovrebbe presentare il suo G5.

Via | Android Headlines

- Mik -

LG G5 caratteristiche tecniche: tutti i primi rumor


lg-g4.jpg

Non abbiamo ancora conferma del fatto che queste caratteristiche tecniche di LG G5 siano quelle definitive, ma siamo sicuri che qualcosa di vero ci sia, visto che già si era parlato in precedenza di certe scelte che LG avrebbe fatto.

Prima di elencarvi i rumor su LG G5, vi segnaliamo che il telefono uscirà fra molto tempo e che dovrebbe saltare - almeno fino a prova contraria - l'evento del primo ottobre, forse dedicato, invece, a LG V10. Ma veniamo al dunque:


  • Stando a questi pettegolezzi, LG dovrebbe continuare a lavorare con Qualcomm per la produzione dei processori, e infatti si parla proprio del SoC Snapdragon 820 per il nuovo LG G5;

  • Interessante, almeno per il momento, la scelta di usare una fotocamera da 20 megapixel, di tipo custom, però, al fine di differenziarsi notevolmente dall'offerta del mercato.


I rumor su LG G5 sono questi per adesso

: non appena ne sapremo di più, e sicuramente qualcosa lo sapremo, visto che il primo ottobre è vicino, vi aggiorneremo tempestivamente.

Fonte foto | Gforgames

  • shares
  • Mail