Android leader tra i sistemi operativi mobili, lo dice una ricerca Nielsen

Le quote di mercato degli smartphone e dei sistemi operativi mobili

Google Android si conferma come la piattaforma mobile più usata negli Stati Uniti. Lo mette in evidenza un’analisi pubblicata da Nielsen, una delle aziende leader per le ricerche di mercato. Secondo questo studio, Android di Google ha una quota pari al 42,8% del mercato dei sistemi operativi mobili. Al secondo posto c'è l’iOS della Apple, con il 28,3%. Terza posizione per il sistema operativo del Blackerry, fermo a quota 17,8%. Chiudono questa interessante classifica Windows Mobile (6,1%), WebOS (2,2%), Symbian (1,7%) e Windows Phone 7 (1,2%).

E’ impressionante notare come sono praticamente due le aziende che si stanno dividendo il mercato degli smartphone al momento. Infatti, se sommiamo la quota di mercato di Android e quella di iOS, arriviamo al 71,1%. Per tutti gli altri, praticamente, quasi solo briciole.

Il discorso cambia se si va a guardare la quota di mercato legata all’hardware. In questo caso è l’iPhone a fare da padrone, con il 28,3% del mercato. Al secondo posto il Blackberry (17,3%), mentre più in basso nella classifica ci sono i vari telefoni che usano Android come sistema operativo, nell’ordine vediamo HTC (15%), Motorola (10,4%) e Samsung (10,1%). In questo caso, la frammentazione non gioca in favore di Google, che deve lasciare il passo alla Apple e alla RIM.

Una considerazione a parte merita la Nokia, che secondo Nielsen ha una quota di mercato di appena l’1,7%. L’azienda finlandese, leader nel settore dei telefonini, non è riuscita a stare al passo delle sue concorrenti nel mercato degli smartphone e ora ne sta pagando pesantemente le conseguenze.

Un ultimo interessante dato pubblicato dallo studio di Nielsen mette in evidenza che l’83% dei possessori di smartphone che hanno scaricato un’app negli ultimi 30 giorni, la ha fatto dall’Android Market o dall’App Store. Sembra che il futuro sia nelle mani e negli smartphone di Google e di Apple.

Vota l'articolo:
3.20 su 5.00 basato su 5 voti.  

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO