Android festeggia i 10 miliardi di download

Google supera la quota di 10 miliardi di app scaricate.

L’Android Market supera la ragguardevole quota di 10 miliardi di app scaricate. Una cifra che testimonia il grande successo del sistema operativo di Google e una bellissima notizia per il motore di ricerca in primis, oltre che per i tanti fan di Android. E’ stato Google stesso che ha reso nota questa notizia dal suo blog ufficiale.

Un dato che ci ha colpito è il tasso di crescita al quale le app vengono scaricate, circa un miliardo in più ogni mese. Continuando di questo passo, il futuro di Android sembra sempre più brillante.

Le tappe di questo enorme successo sono ben definite. Nel luglio 2010 si è raggiunta la quota di 1 miliardo di app scaricate. Nel mese di marzo 2011 è stata toccata quota 3 miliardi. Solo due mesi dopo, a maggio, i download sono stati 4,5 miliardi, a luglio si è toccata quota 6 miliardi e ad inizio dicembre è stato tagliato il traguardo delle 10 miliardi di app scaricate dagli utenti.

Per celebrare questo grandissimo evento, Google ha stretto delle partership con alcune delle aziende più attive dal punto di vista della realizzazione di software per la piattaforma mobile Android, come Gameloft, Subatomic Studios e Mojang. Dal 6 dicembre e per 10 giorni, infatti, queste aziende metteranno a disposizione degli utenti, ad un costo di soli 10 centesimi, alcuni tra i loro più noti software. Le prime app che saranno rese disponibili sono, in ordine alfabetico, Asphalt 6 HD, Color & Draw for Kids, Endomondo Sports Tracker Pro, Fieldrunners HD, Great Little War Game, Minecraft, Paper Camera, Sketchbook Mobile, Soundhound Infinity e Swiftkey X.

Facendo un confronto con l’iPhone e l’iOS, la casa di Cupertino è arrivata ad 1 miliardo di app scaricate dopo 20 mesi dall’apertura del suo App Store, mentre Google ci ha messo un mese in più. Sono bastati solo altri 10 mesi alla Apple per toccare quota 10 miliardi, traguardo raggiunto a gennaio 2011. Google invece, dal suo primo miliardo di download, ha impiegato 16 mesi per raggiungere lo stesso traguardo.

Via | googlemobile.blogspot.com

  • shares
  • +1
  • Mail
2 commenti Aggiorna
Ordina: