Google Wallet: il lancio europeo in occasione dei giochi olimpici di Londra

Google Wallet, il sistema di pagamento di GoogleGoogle arriverà sul mercato inglese con una nuova piattaforma di pagamenti online via smartphone, proprio in tempo per i giochi olimpici di Londra del 2012.

Secondo quanto riportato da ITPro, infatti, il motore di ricerca di Mountain View dovrebbe portare il suo Google Wallet anche nel Regno Unito. Per chi non lo conoscesse, Google Wallet è un software, al momento disponibile solo negli USA, che permette a tutti di pagare direttamente con il proprio telefono cellulare, semplicemente “tappando” sullo schermo. Tra i vantaggi di questo sistema di pagamento, oltre la grande sicurezza, anche la possibilità di usarlo online o nei negozi. Tra gli shop al momento abilitati ci sono i Mc Donalds, ToysRUs e The Home Depot.

Negli USA, Google Wallet è stato lanciato in Beta privata a maggio, per poi essere reso pubblico a settembre. La decisione di arrivare sul mercato inglese permetterà a Google di diffondere velocemente questo nuovo servizio anche oltre il confine americano, dato che al momento non esiste alcuna occasione migliore che i giochi olimpici di Londra per farsi pubblicità.

Inoltre, il mercato inglese si è sempre dimostrato alquanto ricettivo verso i sistemi alternativi di pagamento, in particolar modo quelli con gli smartphone. Lo testimoniano infatti i successi avuti dal Wallet della Orange, una delle principali aziende telefoniche che operano oltremanica, e il sistema “contactless” della Barclays, che ti permette di pagare semplicemente avvicinando la carta di credito ad un apposito lettore magnetico. Google non rilascia commenti ufficiali, anche per tenere il giusto riserbo sulla questione. Gli smartphone già in passato si sono dimostrati ottimi strumenti per effettuare i pagamenti online. Sicuramente il successo di questa operazione darebbe a Google e al suo sistema operativo Android un ottimo punto in favore. Con buona pace dei concorrenti.

Via | www.itpro.co.uk

  • shares
  • +1
  • Mail