Facebook Mobile tocca quota 300 milioni di utenti al mese

Facebook Mobile

Facebook raggiunge la spettacolare quota di 300 milioni di utenti mensili sulla sua versione mobile. Il sito web fondato da Mark Zuckerberg si conferma dunque come essere uno dei più visitati al mondo. Questa interessante analisi è stata condotta da Benedict Evans per conto di Enders Analysis e verrà pubblicata sul sito web dell’azienda di ricerche a partire dal prossimo anno.

Dall’analisi emerge come nel mese di dicembre 2011, Facebook Mobile ha superato, come abbiamo detto, la quota di 300 milioni di utenti unici. Poco meno dei due terzi arrivano, manco a dirlo, da iPhone e da telefoni Android. Gli smartphone di Apple e quelli “powered by Google” sono effettivamente i più venduti in assoluto sul mercato, dunque questo è un dato che ci dà più conferme che sorprese.

A seguire in questa particolare classifica ci sono i Blackberry della RIM, gli iPad, gli smartphone Symbian e solo alla fine gli smartphone Windows. Da segnalare che se nel 2011 la quota di telefoni Windows è stata alquanto insignificante, dal prossimo anno la situazione potrebbe cambiare dato che la Nokia proporrà al grande pubblico i suoi telefoni con il sistema operativo di Microsoft, abbandonando definitivamente l’idea Symbian, che non ha mai avuto un grande successo.

Se si confrontano il numero di utenti totali che Facebook ha, vediamo il 70% di essi visita il sito web “per computer”, mentre ben il 30% la versione mobile, anche e soprattutto grazie alle app gratuite che si possono scaricare ed installare sugli smartphone e che rendono molto più facile e veloce accedere a Facebook dal proprio telefono.

Ma come ha influito il Natale su questo incremento di visitatori? Sicuramente il boom di vendite di iPhone e telefoni Android, fatte registrare il 24 e il 25 dicembre (di cui vi abbiamo parlato in questo articolo), ha contribuito non poco a questo incremento. Non c’è dire, Facebook chiude il 2011 in bellezza.

Via | www.ben-evans.com

  • shares
  • +1
  • Mail