Google sta testando un nuovo widget per la ricerca

In quel di Google Android è diventato da un semplice progetto a una vera e propria priorità. L'azienda di Big G continua a proporre, sperimentare e testare nuove funzionalità sul sistema operativo del robottino verde. Ultima di queste, stando a quanto riportato da alcuni utenti, sarebbe un nuovo widget per la ricerca proprio su Google.

Ogni versione di Android integra un widget ufficiale per la ricerca direttamente dalla homescreen. Il widget è rimasto per diverso tempo uguale, con qualche piccolo cambiamento stilistico e forse è uno di quegli elementi che richiede una rivisitazione. Alcuni utenti come riportato da diversi siti stranieri, hanno ricevuto sulla homescreen del proprio dispositivo il nuovo widget di Google.

Anche qua siamo davanti a una modifica dal punto di vista grafico: parliamo di un mix tra quello tradizionale e la versione rivisitata su Android 7.0 Nougat e dei bordi rotondi, addio alla forma squadrata che lo aveva da sempre caratterizzato. Per i maniaci dell'ordine della homescreen la sua dimensione sarebbe 4x1 e calza a pennello coi dispositivi come il Samsung Galaxy S7 Edge.

Il widget sembra avere un funzionamento molto semplice: premendo sulla barra è possibile avviare la ricerca testuale mentre premendo sul logo Google si avvierà la ricerca vocale. Il nuovo arrivato sembra non essere il componente di alcun laucher bensì parte integrante di Android stesso.

Via | Android Police

  • shares
  • Mail