Disinstallare l'app Facebook salverà la vostra batteria

Facebook è diventato un vero e proprio must have per ogni smartphone. Il social network di Mark Zuckerberg è ormai integrato con Android  da diverso tempo e la maggior parte dei produttori di smartphone preinstallano l'app sui propri smartphone per evitare l'installazione da parte dell'utente.

Uno dei problemi che però l'app si porta dietro da diversi anni è l'eccessivo consumo di batteria o battery drain in gergo. A più riprese sia Facebook stessa che Mark Zuckerberg avevano rassicurato che la situazione sarebbe migliorata ma così non è stato.

Nelle scorse settimane gli autori del famoso blog Tech World Zone, hanno deciso di testare un'applicazione alternativa a quella ufficiale Facebook ed hanno notato un risparmio del 20 per cento circa per la durata della batteria. Una volta rimossa l'app ufficiale è calato drasticamente anche il consumo di applicazioni di sistema come  Android OS e Android Framework.

Una situazione piuttosto spiacevole. Facebook ha lavorato tanto per rendere la propria app quanto più performante e reattiva a un costo altissimo: il consumo spropositato della batteria. A venire incontro a chi non può "permettersi" i consumi esosi di Facebook app tradizionale c'è Facebook Lite ufficialmente disponibile solo in certi mercati ma che sembra effettivamente consumare molta meno batteria rispetto alla versione "principale". 

Via | PhoneArena

  • shares
  • Mail