CES 2012: secondo Schmidt, Android non è frammentato

Android non è un sistema operativo frammentato, secondo le parole di Eric Schmidt, CEO di Google. Durante il CES 2012, uno dei maggiori eventi mondiali per quanto riguarda la tecnologia come smartphone e tablet, è stato proprio Schmidt a negare ogni possibile frammentazione del sistema operativo mobile di Google. Quando è stato chiesto, al numero 2 di Google, di parlare dell’attuale situazione di Android e di questa ipotetica frammentazione, il CEO di Big G ha detto che non si tratta di frammentazione ma di differenziazione.

Che differenza c’è tra questi due termini? Stando a quanto ha detto Schmidt, la frammentazione si ha quando, ad esempio, un software funziona solo su uno smartphone e non su tutti gli altri, limitando gli utenti nella libera possibilità di scelta delle app da usare e di installare. Per differenziazione, invece, si intende la possibilità che le varie aziende produttrici, come Samsung e Motorola per intenderci, possano scegliere in maniera completamente autonoma come personalizzare il sistema operativo da installare sugli smartphone che mettono sul mercato.

La differenziazione citata da Schmidt è sempre stata uno dei punti forti di Android, sui quali Google ha sempre puntato.

E’ pur vero che Google ha diversi software e funzionalità che girano bene su un dato smartphone e meno bene su un altro smartphone, ma si tratta di un discorso di versione del sistema operativo installato. Dato che nel corso dei mesi Android si è notevolmente evoluto, dalla versione 2.0 alla 2.1 , passando per la 3.0 (la versione Honeycomb, quella dei tablet) e all’attuale versione 4.0, nota come Ice Cream Sandwhich.

Parlare di frammentazione in questo caso potrebbe non essere completamente giusto, dato che è normale che i sistemi operativi si evolvano, così come i software che su di essi vengono installati. Dunque, forse Schmidt ha ragione nel parlare di differenziazione, anche inteso come novità e nuove funzionalità. Secondo voi, che differenza c’è tra differenziazione e frammentazione? Quale dei due termini è più calzante per Android?

Via | www.eweek.com

  • shares
  • Mail
9 commenti Aggiorna
Ordina: