WhatsApp sembra aver trovato la giusta via per monetizzare

Da qualche tempo a questa parte una delle app più chiacchierate della rete è sicuramente WhatsApp. Il client di messaggistica istantanea acquistato da Mark Zuckerberg è al centro dell'attenzione per l'introduzione delle "stories" in stile Instagram e Facebook.

Uno dei problemi di WhatsApp per Facebook è sicuramente come monetizzare e dopo anni di strategie e prove sembra essere finalmente arrivata la quadratura del cerchio: Facebook avrebbe trovato un modello di business nella versione business dell'app.

Stando ai report di alcune autorevoli fonti d'oltreoceano, Facebook starebbe lavorano in collaborazione con alcune startup per una versione business dell'app. Nello specifico Facebook starebbe lavorando fianco a fianco con  Cowlar, una piccola startup che produce collari smart per mucche, che tracciano i dati dell’animale.  L’azienda starebbe testando le funzionalità business per inviare in automatico un messaggio WhatsApp ai contadini qualora una mucca si comportasse in maniera inusuale.

WhatsApp quindi sarà il prossimo tramite tra l'azienda e l'utente finale? Molto probabile dato che il modello di business precedente, quello che prevedeva il pagamento di una cifra di 0.99 euro/anno, è stato smantellato subito dopo l'acquisizione di WhatsApp da parte di Facebook nel 2014.

Via  | TNW

  • shares
  • +1
  • Mail