Android e iOS: il mercato smartphone è ormai un duopolio

Quando parliamo del mercato smartphone parliamo di un mercato saturo, pieno di smartphone molto diversi ma allo stesso tempo simili tra di loro. Il filo conduttore che lega tutti gli smartphone (o quasi) è uno solo, il sistema operativo che risponde al nome di Android.

Il prodotto di Google è il numero uno del mercato, è presente sulla maggior parte degli smartphone che vengono prodotti e immessi sul mercato. Le quote di mercato del robottino verde continuano a crescere esponenzialmente in praticamente tutti i mercati al di fuori di quello USA, legato storicamente ad iOS.

Proprio assieme al sistema operativo di Google, secondo player del mercato, Android e iOS hanno realizzato un vero e proprio duopolio del mercato. I due giganti assieme possiedono quote di mercato in tutti i market principali del 90 per cento e oltre lasciando alle poche alternative solamente le briciole.

In questa paradossale situazione è facile notare il tracollo di Windows Phone e Windows 8 Mobile. I prodotti Microsoft dopo un lancio incoraggiante sembrano definitivamente essere spariti dal mercato.

Non è una grande novità ma il report di Kantar conferma quello che è sotto gli occhi di tutti: il mercato degli smartphone è un duopolio e Android e iOS sono i principali player.

Via | Kantar

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO