Smartphone in Italia: Android leader, primato Samsung ma Huawei è alle port

Durante l'IFA 2017 di Berlino sono stati presentati da Mobilens di comScore i dati per quel che riguarda il settore mobile. Dall'analisi dell'azienda leader nel settore si evince che su tutti i cellulari in circolazione ben il 74,4 per cento sono smartphone.

L'azienda inoltre ha dato dati più precisi per ogni nazione, Italia compresa. Stando al report in Italia ci sono  bene 34 milioni di utenti possessori di smartphone. Il sistema operativo dominante è, come prevedibile, Android che mantiene numeri da paura raggiungendo il 73,5 per cento; il robottino è seguito da iOS di Apple, che cresce leggermente passando dal 17,9% al 18,7%,  rubando terreno all'ormai defunto sistema operativo mobile di Microsoft oramai in caduta libera.

Nel mese di Giugno 2017 sono  stati acquistati  ben 17 milioni di smartphone e il 79 per cento di questi sono Android. Analizzando le quote di mercato per brand, in Italia a fare da primatista troviamo Samsung, il marchio preferito dagli utenti Android Italiani con numeri da capogiro grazie anche al lancio di di Samsung Galaxy S8.  Il podio per brand di smartphone possiamo così disegnarlo: Samsung (32,1%), Huawei (20,7%) e Apple (18,6%).

Dati interessanti che sarebbe bello rivedere alla fine dell'anno dopo l'arrivo dei restanti top gamma del mercato Android e ovviamente il nuovo iPhone che sicuramente farà discutere.

Via | TuttoAndroid

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 3 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO