Google aggiorna l'app Messaggi per Android

Nata inizialmente come semplice app per gli SMS, Android Messaggi è stata più volte aggiornata e oggi è più simile ad una vera app di messaggistica con il supporto per la chat (tramite i Rich Communication Services offerti dagli operatori telefonici). Google ha ora annunciato cinque nuove funzionalità, una delle quali permette di inviare e ricevere SMS direttamente dal computer con "Messaggi per il Web".

Il funzionamento è simile a WhatsApp Web. Dopo aver selezionato la specifica opzione nel menu dell'app Android è sufficiente effettuare la scansione del codice QR mostrato all'indirizzo Android Messaggi sul Web. In questo modo verranno sincronizzati messaggi, conversazioni e contatti. I dati sono conservati nel browser in forma cifrata. La compatibilità è garantita con Chrome, Firefox, Safari e Edge, mentre Internet Explorer non è supportato.

Google ha introdotto altre quattro novità per l'applicazione. Gli utenti possono cercare le GIF, toccando il pulsante + alla sinistra della barra di composizione, e usare le Smart Reply (suggerimenti, almeno solo in inglese) per rispondere velocemente ad un messaggio. Per i link ricevuti verrà invece mostrata l'anteprima all'interno della conversazione. È possibile infine copiare i codici o le one-time password con un singolo tocco.

Il rollout di Messaggi per il Web è stato già avviato (al momento non è ancora disponibile in Italia), mentre le altre funzionalità arriveranno nel corso delle prossime settimane.

  • shares
  • Mail