Google rilascia un'app Android per i podcast

I podcast sono molto popolari tra gli utenti che ascoltano una programma radiofonico, una storia a puntate o lezioni su determinati argomenti durante il viaggio o un allenamento in palestra. Sul Play Store esistono diverse app che offrono funzionalità analoghe, ma Google Podcasts per Android è sicuramente una delle migliori.

La nuova app permette di cercare, ascoltare e scaricare milioni di podcast gratuiti. È possibile modificare la velocità di riproduzione, saltare le parti in silenzio e riprendere l'ascolto dal punto in cui era stato interrotto. Quest'ultimo funzionalità è disponibile su tutti i dispositivi associati all'account, dato che viene effettuata la sincronizzazione attraverso tutti i prodotti Google. È possibile, ad esempio, avviare la riproduzione su smartphone e continuarla sullo smart speaker della linea Home.

Google Podcasts è ovviamente integrato con l'assistente personale dell'azienda di Mountain View e con Google Search. Gli algoritmi di machine learning consentiranno di scoprire nuovi podcast in base alla cronologia di ascolto e le preferenze dell'utente. Google sfruttare l'intelligenza artificiale per aggiungere nuove funzionalità.

Nei prossimi mesi verrà attivata la trascrizione automatica dei podcast, in modo da mostrare i sottotitoli in tempo reale, utili soprattutto per chi ha problemi di udito e in ambienti rumorosi. È prevista anche l'uso di Google Traslate per la traduzione dei sottotitoli in una lingua a scelta.

  • shares
  • Mail