VLC bloccato su alcuni smartphone Huawei

VLC

Sul Google Play Store sono apparse diverse recensioni negative su VLC per Android. Gli utenti hanno segnalato che la riproduzione in background viene interrotta quando lo schermo si spegne. VideoLAN, l'organizzazione non-profit che sviluppa il noto media player multi-piattaforma, ha chiarito che non si tratta di un bug dell'app, ma la colpa è da attribuire ad una funzionalità inclusa nell'interfaccia EMUI 8.0 di Huawei.

Il problema si verifica quindi su alcuni recenti smartphone del produttore cinese, sui quali è attivata l'ottimizzazione delle batteria. In pratica, il sistema operativo monitora le app in esecuzione e disattiva quelle poco utilizzate o più pesanti in termini di consumi. Quando entra in funzione il lock screen, la riproduzione audio di VLC viene interrotta.

Huawei non ha voluto inserire l'applicazione nella whitelist e pertanto VideoLAN è stata costretta ad implementare il blocco. Gli utenti che usano i modelli P8, P10 e P20 non possono più scaricare VLC dal Google Play Store, in quanto considerati incompatibili. Il media player può essere installato solo mediante il sideloading del file APK disponibile sul sito ufficiale.

  • shares
  • Mail