Android 9 Pie, Sony aggiornerà 9 smartphone

Android 9 Pie, annunciato da Google all'inizio di agosto, arriverà su molti smartphone nel corso dei prossimi mesi. Sony ha previsto la distribuzione dell'aggiornamento per 9 modelli (Xperia XZ2, XZ2 Premium, XZ2 Compact, XZ Premium, XZ1, XZ1 Compact, XA2, XA2 Ultra e XA2 Plus), ma il rilascio avverrà in maniera graduale (novembre per i primi sei, inizio 2019 per gli altri tre).

A differenza dei Pixel di Google e degli smartphone Android One, come quelli di Nokia, i dispositivi Sony eseguono una versione modificata del sistema operativo, per cui occorre seguire una complessa procedura che il produttore giapponese ha descritto sul blog ufficiale. I primi step prevedono l'aggiunta al codice sorgente di moduli specifici per ogni piattaforma hardware, in quanto Sony non usa gli stessi componenti di Qualcomm.

sony-software-rollout.jpg

Vengono quindi attivate le funzionalità base (chiamate, messaggi e connettività Internet) e integrare le varie personalizzazioni software (interfaccia e app proprietarie). A questo punto inizia la prima fase di test. I dipendenti Sony e alcuni partner selezionati useranno gli smartphone, segnalando eventuali problemi di stabilità. Successivamente si procede alla certificazione e all'aggiunta delle modifiche richieste dagli operatori telefonici.

Al termine della lunga procedura inizia il rollout del nuovo sistema operativo. Ovviamente verranno privilegiati i modelli di fascia alta. Per gli altri, soprattutto se piuttosto vecchi, l'aggiornamento non verrà distribuito.

  • shares
  • +1
  • Mail