Google Play Pass, app Android in abbonamento?

Android deve il suo successo mondiale soprattutto all'enorme catalogo di applicazioni. Gli utenti possono trovare sul Google Play Store un'app per ogni esigenza, ma le migliori sono a pagamento. L'azienda di Mountain View potrebbe quindi offrire un abbonamento mensile denominato Play Pass.

Secondo uno studio recente, lo store Google genera solo 0,10 dollari di profitto per ogni download contro gli 0,44 dollari dello store Apple. In Giappone è stato sviluppato un programma a premi, denominato Google Play Points, che assegna un numero variabile di punti in base alla spesa effettuata in app, libri e film. I punti possono essere utilizzati per l'acquisto sullo store. Google Play Pass potrebbe essere un'altra soluzione per ottenere un incremento dei guadagni.

Qualche mese fa, gli esperti di XDA Developers hanno scoperto riferimenti al servizio nel file APK del Google Play Store. Il possibile arrivo di Play Pass è stato confermato con un sondaggio inviato ad alcuni utenti tramite Google Opinion Rewards. Una delle domande includeva la seguente frase:

Immagina un app store con un abbonamento che offre centinaia di dollari di app e giochi a pagamento con un abbonamento mensile.

Google chiedeva se il termine "Pass" era adatto per descrivere il servizio. Non è chiaro se e quando verrà attivato. Tra l'altro, l'azienda di Mountain View dovrà stabilire quali e quante app inserire nell'abbonamento e ciò potrebbe scontentare qualche sviluppatore. Gli utenti invece sperano di trovare nel "pacchetto" le app e i giochi più popolari.

  • shares
  • +1
  • Mail