Nokia 6.1 riceve Android 9 Pie (update)

HMD Global aveva promesso Android 9 Pie per cinque smartphone. Il Nokia 7 Plus è stato già aggiornato a fine settembre, mentre ora tocca al Nokia 6.1, uno dei primi modelli annunciato da HMD Global all'inizio del 2018. Nel corso delle prossime settimane sarà il turno dei Nokia 6.1 Plus, Nokia 8 e Nokia 8 Sirocco.

Il Nokia 6.1 è uno smartphone Android One, quindi l'interfaccia è identica a quella dei Pixel di Google. L'assenza di personalizzazioni e di app proprietarie velocizza lo sviluppo e il rilascio degli upgrade. Dopo un breve periodo di test, il produttore finlandese ha avviato il roll-out di Android 9 Pie. Come prevedibile non ci sono novità rispetto alla versione stock, per cui gli utenti troveranno le nuove funzionalità App Actions, Slices, Batteria adattativa, Luminosità adattativa e sistema di navigazione con gesture.

Le App Actions permettono di eseguire operazioni con le app senza aprire l'app stessa. Il sistema operativo suggerirà l'azione più adatta al momento. Slices invece mostra i contenuti interattivi delle app in Google Search e Google Assistant. Batteria adattativa consente di ridurre i consumi, assegnando la priorità alle app più utilizzate. Luminosità adattativa regola invece la luminosità in base alle abitudini dell'utente. Come facilmente intuibile, queste funzionalità sfruttano l'intelligenza artificiale e il machine learning.

Il Nokia 6.1 ha uno schermo da 5,5 pollici con risoluzione full HD (1920x1080 pixel), processore Snapdragon 630, 3 GB di RAM e 32 GB di storage, espandibile con schede microSD. Le due fotocamere hanno una risoluzione di 16 e 8 megapixel, mentre la connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, NFC, GPS e LTE. Sono inoltre presenti la porta USB Type-C, il jack audio da 3,5 millimetri e il lettore di impronte digitali. La batteria ha una capacità di 3.000 mAh. Il prezzo al lancio era 279,00 euro, ma ora è possibile spendere cifre inferiori.

Aggiornamento del 31 ottobre: HMD Global ha iniziato la distribuzione di Android 9 Pie anche per il Nokia 6.1 Plus (non venduto in Italia).

Vota l'articolo:
Nessun voto. Potresti essere tu il primo!  
  • shares
  • +1
  • Mail