Facebook Mobile: criticità ed opportunità per il gigante dei social network

Scritto da: -

facebook privacy mobile touch html 5 tag geolocalizzazione utenti borsa
A dicembre 2011 gli utilizzatori attivi su Facebook da cellulare sono stati oltre 425 milioni in tutto il mondo. Un dato fondamentale per il colosso che si appresta alla quotazione in borsa. Se consideriamo che gli utenti totali e attivi sono circa il doppio, si tratta di numeri da capogiro.

Tuttavia, questi dati importantissimi sono stati presentati nella documentazione per gli investitori alla voce relativa alle criticità. Infatti, la società di Menlo Park, ha “confessato” che attualmente non vi è alcun ritorno economico dal servizio mobile e che gli stessi siti ed applicazioni non potranno supportare a lungo la crescita dell’utenza. Per non parlare dell’esperienza d’uso delle apps, dato che è sufficiente leggere le migliaia di recensioni presenti sugli application store.

Quali le possibili soluzioni a breve e medio termine? La pubblicità anche sui canali mobili. Infatti, come già accade sulla versione web, la maggior parte delgli introiti proviene dall’advertising più che collaudato. Chissà se tale modello potrà esser portato anche sulle piattaforme mobile e quali accorgimenti saranno presi in considerazione.

Vota l'articolo:
3.25 su 5.00 basato su 4 voti.