Il successore del Nokia N8 sarà l'ultimo Symbian?

nokia symbian

Nokia sembra aver fretta di dire addio a Symbian: nonostante siano in corso i lavori, almeno apparentemente, per lo sviluppo di Symbian Carla e Symbian Donna per telefoni attuali e di prossima uscita, sembra che il successore del Nokia N8 potrebbe essere l'ultimo nuovo dispositivo Symbian ad arrivare da Nokia.

La società aveva originariamente promesso un sostegno continuato a Symbian durante tutti i lavori per passare completamente ed ufficialmente a Windows Phone come piattaforma principale, con l'intenzione rinnovata al CES di Las Vegas di vendere 150 milioni di dispositivi Symbian prima di abbandonare il vecchio sistema operativo.

Le buone intenzioni non bastano e, pare, che Nokia ritenga che le vendite di dispositivi Symbian stiano crollando più velocemente di quanto si pianificasse, senza dubbio anche a favore dei nuovi terminali Nokia con Windows Phone. Il CEO di Nokia, Stephen Elop, ha attribuito la colpa alle condizioni di mercato in continua evoluzione, con un pubblico sempre più difficile ed influenzato dalla domanda di smartphone a basso costo.

Siamo ora convinti che venderemo meno dispositivi Symbian di quanto ci aspettassimo

Ha infatti spiegato Elop. Oltre che sul numero di fan appassionati di Symbian, la scelta di Nokia di accelerare la scomparsa della piattaforma ha anche implicazioni su una importante serie di partner. Accenture ha infatti acquisito l'estate scorsa circa 3000 sviluppatori Symbian che prima lavoravano per Nokia e che adesso avranno ancora meno lavoro.

Una situazione particolarmente complessa per Accenture, legata agli sviluppatori Symbian fino al 2016.

Via | The Register

  • shares
  • Mail
8 commenti Aggiorna
Ordina: