Google Maps include un'app di messaggistica

In alcuni paesi (non ancora in Italia) è possibile inviare un messaggio alle attività commerciali direttamente dalla scheda visualizzata su Google. Per semplificare la procedura è ora disponibile una specifica voce nel menu laterale di Google Maps per Android e iOS. L'utente può ad esempio chiedere informazioni ad un negozio prima di recarsi sul posto.

Dopo aver cercato l'attività sulla mappa è possibile inviare un messaggio, scegliendo la voce nel menu laterale. La stessa operazione può essere eseguita toccando il pulsante Messaggi nella scheda informativa dell'azienda. Google ha comunicato che la funzionalità verrà estesa ad altri paesi, quindi è probabile l'arrivo anche in Italia.

Le attività commerciali dovranno però attivare la ricezione dei messaggi nella nuova app Google My Business. È possibile personalizzare il profilo, aggiungendo foto, indirizzi, orari di apertura, sito web e altre utili informazioni. Nella scheda Post si possono inserire offerte, promozioni o comunicare l'arrivo di nuovi prodotti. Nella scheda Clienti sono raggruppate recensioni, prenotazioni, follower e appunto i messaggi.

La nuova app permette quindi ai gestori dei locali di rimanere in contatto con la loro clientela e conoscere le loro preferenze. Si tratta di "statistiche" utili per migliorare il servizio e incrementare i profitti. Una sezione specifica indica il numero di visualizzazioni, ricerche e azioni (chiamate, clic sul sito web, prenotazioni e altre).

  • shares
  • +1
  • Mail