Nokia 8.1, nuovo smartphone con PureDisplay

HMD Global ha annunciato il Nokia 8.1 durante un evento organizzato a Dubai. A livello di specifiche il nuovo smartphone si posiziona tra il Nokia 7 Plus e il Nokia 8 Sirocco, quindi è un modello di fascia medio-alta. Le migliori caratteristiche sono lo schermo, il comparto fotografico e la qualità costruttiva.

Il Nokia 8.1 possiede un telaio in alluminio serie 6000 (frame) e vetro (cover) con finitura sabbiata e bordi intagliati a diamante. Lo schermo ha una diagonale di 6,18 pollici e una risoluzione full HD+ (2246x1080 pixel). il rapporto di aspetto 18.7:9 indica la presenza del notch che nasconde la fotocamera frontale da 20 megapixel. La tecnologia PureDisplay permette di avere immagini nitide con elevato contrasto e di visualizzare contenuti HDR10.

La dotazione hardware comprende inoltre il processore octa core Snapdragon 710, 4 GB di RAM e 64 GB di storage, espandibili con schede microSD fino a 400 GB. Per la doppia fotocamera posteriore sono stati scelti sensori da 12 e 13 megapixel, obiettivi con apertura f/1.8 e f/2.2, lenti Zeiss, stabilizzazione ottica e autofocus PDAF. La connettività è garantita dai moduli WiFi 802.11ac, Bluetooth 5.0, GPS, NFC e LTE con supporto dual SIM.

Sono inoltre presenti il jack audio da 3,5 millimetri, la porta USB Type-C, il lettore di impronte digitali e un sistema audio con supporto Nokia OZO per la registrazione. La batteria ha una capacità di 3.500 mAh. Il sistema operativo è Android 9 Pie in versione stock. Essendo uno smartphone Android One, il produttore promette due major release (Android 10 Q e Android 11 R) e patch di sicurezza mensili per almeno tre anni.

Il Nokia 8.1 sarà disponibile in Italia dal mese di febbraio. Due i colori al lancio: Blue/Silver e Steel/Copper. Il prezzo consigliato è 459,00 euro.

  • shares
  • +1
  • Mail