Hands-on di Symbian Belle su un Nokia N8

Il Nokia N8 è stato un best seller della casa Finlandese uscito qualche anno fa con la versione di Symbian 3 e ricevendo un solo aggiornamento importate Symbian Anna. Ora come tutti sapete è arrivato il momento di Symbian Belle, che aggiunge un profondo cambiamento nel sistema rispetto alle versioni precedenti. Un esempio è la possibilità di avere ben sei schermate principali, un po sulle orme di Android, dove possiamo posizionare widget di ogni forma e dimensione.

Simile anche la barra a discesa dall'alto per le notifiche e per dei bottoni funzione, tipo Wi-Fi on/of e ulteriori pulsanti in stile levetta. Grazie al sito pocketnow.com abbiamo la possibilità di vedere come gira sul N8, un telefono che ricordiamo ha hardware non all'altezza dei concorrenti, infatti ricordiamo che il processore mono core ha una frequenza di soli 680 MHz e 256 mb di ram, ma il telefono funzionava lo stesso molto bene dimostrando la bontà del sistema operativo. Ma vediamo come si comporta con Belle.

Come noterete non ha alcun scatto e le funzioni vengono richiamate molto velocemente. Entrando in merito del sistema si può dire che tutte le applicazioni sono in una lista predefinita e c'è un bel pulsante di ricerca nella parte inferiore che permette di filtrare rapidamente le applicazioni in base al nome. Le apps sono ancora suddivise in cartelle ed se si desidera è possibile organizzare le icone manualmente. Aggiornamento avvenuto anche alla applicazione delle fotocamera che risponde più velocemente nel mettere a fuoco, le qualità delle foto, già eccellenti, sono state notevolmente migliorate e l'esposizione è ancora il migliore sul mercato.

A detta del blogger che ha testato il telefono è rimasto alquanto deluso del browser, che quindi continua ad essere il suo tallone di Achille, rendendolo addirittura inutilizzabile su alcuni siti! Aggiornamenti minori a quasi tutte le applicazioni sopratutto nel disegno dei pulsanti.

La sua conclusione è che Belle è un buon prodotto, ma sottolinea che non è nulla di rivoluzionario ne eccezionale, da parte nostra possiamo dire che dato l'hardware il prodotto gira molto bene e se non avete particolari app da installare con Symbian è possibile fare praticamente il 90% delle attività di uno smartphone.

Via | Pocketnow.com

Vota l'articolo:
4.00 su 5.00 basato su 2 voti.  
  • shares
  • +1
  • Mail
3 commenti Aggiorna
Ordina:

I VIDEO DEL CANALE TECNOLOGIA DI BLOGO