Un Nokia N9 con Ice Cream Sandwich


Ricordate la rom nitdroid (nit = Nokia Internet Tablet)? Grazie a essa era possibile installare il sistema operativo Android su un Nokia 900, un esperimento alquanto interessante che fa ben capire come il firmware di tutti i telefono su base Linux possano poi ospitare altri sistemi con Kernel simile.

Ora è apparsa in rete una foto dove si vede ICS su un interessante N9, che originalmente utilizza il sistema Meego, quindi un ennesima prova della tesi sopra citata. La notizia è apparsa dal Twitter di Alexey Roslyakov, membro del team NITDroid . Il sito nokiagadgets.com pubblica una piccola intervista del sopracitato programmatore, esso afferma che è tutto ancora in fase di elaborazione e per ora non sono previste date per rendere disponibile il download.

Prosegue dicendo che per ora il lavoro è concentrato sull'ottimizzazione del N9 ma il Kernel porterà anche migliorie per il Nokia 900, il suo lavoro si sta concentrando anche nello sviluppo di un dual boot che possa permettere di utilizzare Android o Meego a seconda dei vostri gusti. Ricordiamo che N9 è equipaggiato con una CPU TI OMAP3630 a 1GHz single-core, 1 GB di RAM ed un display da 3.9 pollici AMOLED, quindi con caratteristiche paragonabili ad un Android di fascia media.

Lavori in corso dunque per far sbarcare il biscotto gelato sul celebre smartphone del produttore Finlandese, che tra l’altro si adatterebbe benissimo ad un sistema come Android, essendo privo di pulsanti fisici e dedito al solo touchscreen.

Via | Nokiagadgets.com

  • shares
  • Mail