App per smartphone: iOS resta ancora preferito rispetto ad Android Market

Scritto da: -

App Store

Gli sviluppatori preferiscono creare app per iPhone piuttosto che per Android. E’ quanto emerge da una ricerca di Flurry Analytics, azienda specializzata nella realizzazione di studi ed analisi del mercato smartphone. Secondo i dati che si riferiscono allo scorso mese di gennaio, per ogni app Android sviluppata ne sono state realizzate tre per iPhone. Tornando indietro fino al gennaio dello scorso anno, la situazione per il sistema operativo di Google sembra peggiorata, dato che 12 mesi fa per ogni tre app iPhone ne venivano sviluppate due per Android.

Nonostante il fatto che Android abbia la quota di mercato più grande in assoluto nel settore degli smartphone, gli sviluppatori preferiscono ancora iOS della Apple, per tutta una serie di motivi.

Prima di tutto parliamo di una motivazione economica, nel senso che è più facile vendere app sull’App Store rispetto a quanto è possibile fare con l’Android Market. Avendo provato entrambe i mercati virtuali, infatti, ho visto le differenze ed effettivamente riesco a muovermi più facilmente nell’App Store rispetto a quanto faccio nel Market di Android.

Inoltre c’è il classico discorso della frammentazione del sistema operativo di Google. Dato che ci sono tante versioni di Android installate sui più disparati smartphone, diventa difficile per gli sviluppatori Android testare le loro app per tutti i sistemi operativi di Google e per tutti i telefoni, dato che ogni telefono ha delle caratteristiche, anche dal punto di vista hardware, a sé.

Considerando che l’ultimo sistema operativo mobile di Google è Ice Cream Sandwich (versione 4 di Android) ma che il più diffuso OS è Android 2.3 , e che sono tantissimi gli smartphone “powered by Android”, si capisce come è complesso per gli sviluppatori creare nuove app per Android. Anche da questo punto di vista Google dovrà lavorare molto.

Via | macobserver.com

Vota l'articolo:
3.60 su 5.00 basato su 5 voti.  
 
Aggiorna
  • nickname Commento numero 1 su App per smartphone: iOS resta ancora preferito rispetto ad Android Market

    Posted by: Darkat

    Mi riesce davvero difficile credere a questa ricerca, questi dati non spiegano in alcun modo i dati (certamente più tangibili) dell'attuale crescita degli store: come è possibile che per ogni applicazione android se ne creino 3 per iphone e contemporaneamente il market di android cresca in maniera nettamente più veloce di iphone? è ovviamente paradossale ed essendo i dati sul numero di applicazioni dei market tangibili per tutti (basta andare a controllare i rispettivi siti e fare i confronti con le crescite, lo può fare chiunque) quest'analisi è ovviamente campata su interviste a sviluppatori e non ha nessun dato reale (per dirla in altra maniera è una cassata) Scritto il Date —

  • nickname Commento numero 2 su App per smartphone: iOS resta ancora preferito rispetto ad Android Market

    Posted by:

    Ovvio è avanti rispetto agli altri market anche se cercano di copiarlo Scritto il Date —

 

© 2004-2014 Blogo.it, alcuni diritti riservati sotto licenza Creative Commons.
Per informazioni pubblicitarie e progetti speciali su Blogo.it contattare la concessionaria esclusiva Populis Engage.

Mobileblog.it fa parte del Canale Blogo Tecnologia ed è un supplemento alla testata Blogo.it registrata presso il Tribunale di Milano n. 487/06, P. IVA 04699900967.