Android potrebbe pagare il prezzo di alcune somiglianze con iOS

Slide to Unlock

L'iPhone è il telefono leader sul mercato degli smartphone e diverse scelte fatte da Google in merito al suo sistema operativo Android sembrano in qualche modo “copiate” dal gioiello della Apple. L’ultima cosa sulla quale la Apple sembra voglia dare fastidio a Google è l’interfaccia per sbloccare lo schermo del telefono, il famoso Slide to Unlock, che si trova sui vari iPhone oltre che su diversi telefoni Android.

Un duro colpo a Google arriva dalla Germania. Una corte tedesca ha infatti detto che l’uso del pulsante virtuale per sbloccare lo schermo, Slide to Unlock, sia illegale da parte di Google, dato che viola i copyright della Apple. Se le cose dovessero mettersi male per Google, si potrebbe addirittura arrivare a doverne bloccare le vendite nel paese tedesco. Avendo provato sia un iPhone che diversi smartphone Android aventi il pulsante “slide”, devo dire che sono effettivamente simili. Ricordo anche che la prima volta che vidi lo Slide to Unlock su Android, la mente andò subito all’iPhone e al funzionamento decisamente simile.

Certo, un solo paese potrebbe non fare quella gran differenza per Big G, ma potrebbe trattarsi del primo di una serie di paesi da cui Android potrebbe venire “bandito”, quanto meno fino a che non porrà rimedio alla situazione.

In che maniera ora la Apple potrebbe voler portare avanti la “guerra di brevetti” con Google? Sicuramente l’azienda di Cupertino arriverà fino in fondo alla faccenda, il che potrebbe significare che Google dovrà fare marcia indietro. Dato che sia il compianto Steve Jobs che il suo attuale successore, Tim Cook, odiano profondamente Android e vorrebbero vederlo sparire dal mercato, le cose per Google potrebbero mettersi decisamente male. La Apple sembra avere il coltello dalla parte del manico.

Via | zdnet.com

  • shares
  • Mail
19 commenti Aggiorna
Ordina: