Arriva Leaderboard in Google Latitude: sarà il nuovo Foursquare?

Google Latitude

Google vuole aumentare la sua presenza nel mondo sociale mobile e lo fa presentando una nuova funzione che si aggiunge e si integra a Latitude, il servizio di geolocalizzazione che a sua volta è integrato nelle mappe di Google, con il quale possiamo sapere, tramite il nostro smartphone, dove si trovano i nostri amici in qualunque momento della giornata. Questa novità si chiama Leaderboard e ad onor del vero ricorda tanto Foursquare, anche se da Google si affrettano a dire che non si tratta di un concorrente del popolare social network per dispositivi mobili.

Come già accade in Foursquare, anche con Leaderboard per Latitude gli utenti potranno condividere la propria posizione con il gruppo sociale a cui appartengono e potranno scalare una classifica visitando determinati luoghi di “check in”. Per ogni determinato luogo che si visita sarà possibile ricevere determinati punti e il primo in classifica della propria cerchia di amici vince una corona d’oro virtuale.

Un ottima cosa che la nuova versione di Google Latitude per smartphone presenta è la possibilità di scalare anche delle classifiche nelle classifiche. Praticamente, per ogni luogo che si visita, ci sono quattro possibili livelli di conoscenza per quel dato posto: visitatore, regolare, VIP e guru. Più check in fai in un determinato luogo e maggiore sarà il tuo livello. Quando si tratta di visitare degli esercizi commerciali, una cosa bella di Google Latitude è che puoi visualizzare determinate offerte solo dopo averle sbloccate, il che è possibile mano a mano che avanza il tuo livello di conoscenza del luogo stesso.

Per poter usare questa nuova funzione devi avere un telefono powered by Android e devi avere installata l’ultima versione di Google Maps, anche se al momento Big G sta ancora procedendo ad una distribuzione graduale del software.

  • shares
  • Mail