I messaggi BBM di BlackBerry Messenger tutelano la nostra privacy?

BlackBerry Messenger screenshotSpesso attribuiamo agli smartphone BlackBerry e ai relativi servizi, il sinonimo di sicurezza, un po’ perché siamo sempre stati abituati a vedere questi dispositivi utilizzati in ambito aziendale. Per tutti gli utenti privati che non possiedono un server BES, i messaggi BBM sono così sicuri?

Il sito Dawn.com ha esaminato la sicurezza di BlackBerry Messenger, il pratico servizio proposto da Rim che si basa sul PIN to PIN, lo scambio di messaggi fra due smartphone identificando il ricevente e il destinatario in base al PIN del dispositivo, da cui è emerso che BlackBerry Messenger potrebbe non essere così sicuro.

Per capire meglio il suo funzionamento, vediamo cosa succede quando un utente invia un messaggio attraverso BlackBerry Messenger:

  • Un messaggio BBM inviato dall’utente viene inviato al server dell’operatore telefonico.

  • Il server dell’operatore telefonico esegue il forward del messaggio BBM ricevuto verso la Relay Station di Rim in Canada.

  • La Relay Station di Rim invia il messaggio BBM verso il server dell’operatore cui è registrato il destinatario del messaggio.

  • Il server dell’operatore trasmette il messaggio BBM verso il destinatario.

  • Mentre i messaggi PIN to PIN sono criptati utilizzando il sistema di crittografia 3DES, Rim aggiunge una chiave di crittografia globale, condivisa con tutti i dispositivi BlackBerry esistenti al mondo, ciò in teoria permetterebbe a un hacker in grado di intercettare i messaggi sulla rete dell’operatore e in grado di identificarne il relativo PIN del destinatario, di poter utilizzare qualsiasi dispositivo BlackBerry per decifrare i messaggi BBM inviati da qualsiasi smartphone BlackBerry. Una situazione che sebbene non capitata mai, non va assolutamente sottovalutata.

    La stessa chiave di crittografia, utilizzata da tutti gli smartphone BlackBerry e in grado di decifrare i messaggi BBM, potrebbe essere utilizzata da Rim nella Relay Station per decifrare i messaggi di tutti gli utenti, il che permetterebbe a Rim di fornire i messaggi BBM in chiaro alle autorità competenti nel caso questi ne facciano legale richiesta.

    • shares
    • Mail
    1 commenti Aggiorna
    Ordina: