Ancora sul Nokie E70

Torno a parlare del Nokia E70 dopo qualche giorno per darvi qualche informazione aggiuntiva. Innanzitutto la durata delle batterie: una buona resistenza all'uso misto (Wi-Fi, UMTS, chiamate) con una carica piena che permette di poter utilizzare il telefono per tre giorni. Le funzioni VOIP sembrano avere qualche problemino, non ci è stato ancora possibile - ad esempio - far funzionare il client con i servizi VOIP di Messagenet mentre i servizi di voce su protocollo IP funzionano a meraviglia con pbxes.com (se non lo conoscete e siete amanti del VOIP fateci un giro). Utilizzando Pbxes le chiamate via Wi-Fi sono chiare, audio di ottima qualità e la cosa che mi ha lasciato più sorpreso è la possibilità di vedere il numero del chiamate per le chiamate ricevute.

Il client e-mail sembra avere i soliti problemi delle vecchie versioni Symbian: client pesante quando utilizzato con il protocollo IMAP, il telefono rallenta e fatica a passare ad altre applicazioni. Non viene poi sfruttata in pieno la risoluzione dello schermo, la videata principale non consente di vedere con chiarezza informazioni dettagliate sui messaggi in arrivo. Nei prossimi giorni vedrò di provare la versione di Profimail per S60 terza edizione, vediamo se - come nelle versioni precedenti - hanno mantenuto le ottime caratteristiche del software.

Il browser web si comporta dignitosamente, via Wi-Fi la velocità di caricamento delle pagine è notevole così come il rendering delle pagine web. Comoda la funzione che permette di passare tra le pagine aperte vedendo le miniature delle pagine. Anche la funzione di auto-bookmarks può rendere la navigazione più veloce.

Nulla da dire sulla qualità della chiamata, buona su 2G e ottima su rete 3G. Le videochiamate invece risentono del problema relativo alla singola fotocamera: risulta impossibile vedere l'interlocutore facendosi vedere in primo piano. L'uso della videochiamata tra operatori diversi (TIM - H3G) non ha presentato comunque alcun problema con una buona fluidità delle immagini e audio nella norma.

Le funzioni di fotocamera e videocamera danno risultati ottimi sia con la ripresa di immagini che - soprattutto - con la registrazione di video. Lo zoom integrato, in particolare con i video, è fluido e non sgrana l'immagine.

  • shares
  • Mail
23 commenti Aggiorna
Ordina: