Prova Nokia Asha 200

Nokia Asha 200

Nokia Asha 200 è un telefono Dual Sim orientato ad una clientela in cerca della praticità di utilizzo e dell’affidabilità. Il dispositivo ha un design semplice ma elegante, è comodo da tenere in mano e permette all’utente una facile navigazione all’interno dei menu. Il dispositivo è leggero e resistente agli urti e dispone di una tastiera qwerty che, una volta abituati, rende la scrittura veloce ed intuitiva.
Il sistema operativo Serie 40 consente agli utenti di utilizzare il telefono anche per ascoltare musica, inviare email, navigare in internet e connettersi ai più popolari social network. Purtroppo alcuni siti sono inaccessibili tramite il browser html ed altre limitazioni del sistema operativo impediscono di utilizzare il telefono come uno smartphone ma, visto il prezzo di soli 99 euro, il telefono svolge egregiamente il suo lavoro.

Nokia Asha 200
Nokia Asha 200
Nokia Asha 200
Nokia Asha 200
Nokia Asha 200

Software


Nokia Asha 200

Il Nokia Asha 200 è equipaggiato con il sistema operativo proprietario di Nokia Serie 40. Questo OS permette agli utenti un’esperienza completa per tutte le funzioni del telefono con qualche piccola lacuna, soprattutto nella navigazione internet. Ascoltare musica, connettersi a face book o a youtube non è mai stato così facile anche se le dimensioni dello schermo spesso rendono scomoda la visualizzazione di video o la prolungata lettura di messaggi. La radio FM integrata tiene compagnia nel caso non si vogliano ascoltare gli MP3 memorizzati nella memoria che è espandibile fino a 32 Gb. La navigazione dei menu è semplice ed intuitiva ma qualche volta, quando si cerca di fare qualche operazione insolita, le mosse da fare non sempre sono facili da capire.

Design


Nokia Asha 200

Il telefono ha dimensioni ridotte e sta comodamente in mano senza alcun problema e la leggerezza del dispositivo lo rende molto comodo da portare in tasca. La tastiera qwerty al primo impatto è faticosa da utilizzare ma, una volta abituati, sarà facilissimo scrivere messaggi e mail molto rapidamente e senza alcun problema. Il tasto centrale per la navigazione nei menu non è sempre facile da schiacciare, cosa che invece non si può dire dei due tasti funzione a lato.

Dual Sim


Nokia Asha 200

La gestione delle due sim è pressoché perfetta. Dalla schermata iniziale si può facilmente capire quali sim sono presenti sul telefono, quale delle due utilizzare per fare una chiamata o inviare messaggi oppure su quale delle due stiamo ricevendo una chiamata. La sim numero 1 è posizionata dietro la batteria e può essere inserita solo a terminale spento mentre la seconda sim è alloggiata all’interno di un piccolo sportellino a lato del telefono e può essere sostituita anche a terminale acceso. Nelle impostazioni si può anche scegliere se adibire una sim alle sole chiamate e l’altra all’invio di sms, oppure se mantenere una sim solo per la connessione internet e così via.

Batteria


Nokia Asha 200

La batteria presente nella scatola è una 1430 mAh e garantisce l’incredibile tempo di standby di 36 giorni. Anche con un utilizzo continuo del dispositivo la batteria fatica a scaricarsi e ci si può così scordare del caricatore per giorni e giorni. L’autonomia si riduce quando si guardano video da youtube o si fanno altre azioni che impegnano maggiormente il cellulare ma, anche stressando il terminale al massimo la batteria dura per giorni.

Display e fotocamera


Nokia Asha 200

Il display da 2.4 pollici ha una risoluzione di 320x240 pixel che consente di visualizzare bene messaggi ed email. Quando si naviga su internet o si guardano dei video però ci si accorge delle limitazioni dello schermo che, pur essendo buono per la sua categoria, è ancora migliorabile. La fotocamera è una 2 megapixel che consente di scattare immagini di buona qualità con risoluzione massima di 1600x1200 pixel. Problematica la messa a fuoco dei particolari in primo piano quando sono molto vicini, mentre scattare una immagine macro è pressoché impossibile. Con la fotocamera è possibile anche girare dei video ma la qualità è veramente bassa, la risoluzione massima è di 176x144 pixel.

Pro e Contro:


Pro:
Prezzo
Tastiera Qwerty
Batteria
Dual Sim

Contro
Sistema Operativo

Nokia Asha 200
Nokia Asha 200
Nokia Asha 200
Nokia Asha 200
Nokia Asha 200
Nokia Asha 200
Nokia Asha 200
Nokia Asha 200

  • shares
  • +1
  • Mail
1 commenti Aggiorna
Ordina: