MWC 2012: Primo video della beta di Mozilla Boot to Gecko

[embed2]

Che Mozilla stesse preparando un suo sistema operativo era cosa nota, ma ci sorprende che al salone di Barcellona arrivi uno smartphone già pronto a funzionare con questo nuovo OS. Il progetto, noto come Boot to Gecko, lo vedete girare tranquillamente su un telefono Samsung Galaxy S II. A detta di Mozilla, tutti gli utenti Android con bootloader aperto, potranno installare il suo OS sui loro telefoni.

La società no profit, famosa per il suo browser Firefox, ha già iniziato a stringere alleanze strategiche, in particolare con Telefónica and Deutsche Telekom, che dovrebbero aiutarla non solo nella diffusione ma anche nello sviluppo del progetto. Per non parlare di Qualcomm e Adobe che dovrebbero essere anch’esse della partita. Quindi Mozilla crede molto nel progetto e sta facendo le cose sul serio.

Il sistema ha mostrato alcune applicazioni in funzione, come la messaggistica, le preferenze di sistema e il Marketplace di Mozilla. L'impressione è che Gecko sia ancora molto acerbo per debuttare, anche perchè può vantare per ora solo le funzioni sopra elencate, oltretutto consumando immediatamente la batteria. Per ora possiamo dire che l'interfaccia sembra molto pulita e scorrevole e l'avvio del sistema è sorprendentemente veloce, circa due secondi dal momento della pressione del pulsante di avvio. Attendiamo sviluppi da parte di Mozilla che potrà cosi rendere disponibile un alternativa installabile su tutti i prodotti Android già in commercio.

Via | Engadget.com

  • shares
  • Mail