Recensione Google Play, il nuovo market virtuale di Android

Scritto da: -

Google Play

Google ha deciso di dare nuova linfa al suo mercato virtuale per Android, espandendone i contenuti a disposizione degli utenti e cambiandone il nome, da Android Market a Google Play. L’obiettivo è quello di creare, nell’utente, una nuova percezione dello store, che fino ad ora non ha raccolto grandi proseliti tra gli sviluppatori di app a pagamento per tutta una serie di motivi, dalla frammentazione di Android fino al fatto che l’App Store della Apple è sempre stato più redditizio rispetto al Market di Google.

Con il passaggio al nuovo Google Play ci saranno a disposizione degli utenti, oltre che le classiche app gratuite e a pagamento, anche video, musica, programmi Tv e tanto altro.

Steven Elop della Nokia ha detto che oggi nel mondo degli smartphone è tutta una guerra di ecosistemi, in cui i grandi nomi devono riuscire a rendere il più appetibile possibile le loro proposte. E’ proprio in questa ottica che bisogna vedere il “rebranding” dell’Android Market. Anche dal punto di vista del nome, infatti, il cambio gioca a favore dell’azienda di Mountain View. Da Android Market, che è sempre stato visto principalmente come un mercato virtuale dove scaricare app gratuitamente, si passa a Google Play, a mio motivo un nome decisamente azzeccato. La parola “play”, infatti, in inglese si usa per indicare l’atto di guardare video, ascoltare musica e, ovviamente, giocare. Con Google Play, dunque, le app non saranno più la parte principale dello store virtuale di Google, ma saranno affiancate da tutta una serie di nuovi contenuti.

A parte il cambio di nome e di icona, il Google Play rimane sostanzialmente lo stesso, con l’unica differenza sostanziale che sta nei contenuti che vengono offerti agli utenti. Da questo punto di vista, Google ha ancora tanto da lavorare e deve puntare a stringere accordi con le maggiori aziende del settore musicale e della TV, per offrire ai suoi utenti contenuti assolutamente di prim’ordine.

Via | telegraph.co.uk

Vota l'articolo:
3.33 su 5.00 basato su 3 voti.  
 
  • nickname Commento numero 1 su Recensione Google Play, il nuovo market virtuale di Android

    Posted by: cruiser

    Purtroppo qui in Italia, per ora, il cambio c'è stato solo nel nome… Scritto il Date —


article
19463
Recensione Google Play, il nuovo market virtuale di Android
Recensione Google Play, il nuovo market virtuale di Android
http://www.mobileblog.it/post/19463/recensione-google-play-il-nuovo-market-virtuale-di-android
2012-03-08T17:00:49UTC
http://media.mobileblog.it/th/2012/3/p19463-620x350.jpg?t=1331229963
android market,google play
tecnologia