Nokia Maps porta la navigazione guidata su altre piattaforme mobile

Nokia Maps

Nokia offre uno dei più amati sistemi di navigazione guidata grazie alla funzionalità Nokia Maps per i telefoni Windows Phone Lumia e dispositivi Symbian, il tutto grazie all'acquisizione multimiliardaria di NAVTEQ avvenuta pochi anni or sono. Per il momento, però, solo i telefoni Nokia hanno potuto usufruire offline gratuitamente della navigazione vocale, ma la società ha deciso di essere generosa e aprire il servizio anche agli utenti con dispositivi Android e iOS, con una versione web di Nokia Maps.

Per il momento, la navigazione funziona solo con i percorsi pedonali, ma verrà presto ampliata. Per raggiungere il servizio è necessario visitare il sito m.maps.nokia.com dal browser del proprio cellulare. Dopo aver individuato la nostra posizione, in pochi secondi tramite WiFi, il sistema ci permette di impostare una destinazione finale e ci chiederà di scaricare un file da 2MB con la guida vocale.

Il servizio di navigazione ci dirà dove e quando girare, proprio come se fossimo in macchina, ma permettendoci di selezionare anche percorsi pedonali e con i trasporti pubblici, grazie all'utilizzo di HTML5. La versione web di Nokia Maps permette di scaricare le aree pre-caching di nostra scelta tramite Wi-Fi per l'accesso offline in seguito, così da risparmiare sui costi.

Via | Nokia

  • shares
  • +1
  • Mail
5 commenti Aggiorna
Ordina: